Il mistero di Fedez: la cover di Berlusconi e la polemica
La scelta di Fedez scatena dibattiti e critiche
Galeotta la cover di Silvio Berlusconi. L’immagine del Cavaliere che fa le corna campeggia sul telefono di Fedez da poco più di 24 ore e ha già scatenato una bufera. Tra i primi a commentare la scelta del rapper è stato Massimo Gramellini nella sua rubrica sul Corriere, Il caffè. Nell’articolo intitolato “Mistero della Fedez”, il giornalista ha riflettuto sul successo di Federico Lucia.
Nell’ultimo messaggio alla nazione, Fedez ha mostrato la nuova cover del suo telefono con la famosa effige di Berlusconi che fa le corna. “Per l’uomo che non deve chiedere mai. Spero di lanciare una moda”, ha scritto, citando una frase del cantante. Alcuni si chiedono se Fedez sia consapevole che si tratta di una delle immagini più inflazionate del millennio. Mentre i suoi seguaci si interrogano sul significato nascosto della scelta, mi permetto di avanzare un’altra ipotesi: e se non avesse alcun significato?
Il vero mistero di Fedez è come una parte dell’opinione pubblica di sinistra lo abbia elevato a campione del progressismo, nonostante sia evidente che si tratti di un personaggio goliardico, talvolta persino simpatico ma privo di profondità. Le parole di Gramellini hanno raggiunto la California e Fedez ha risposto con la solita irriverenza. A bordo piscina della villa in cui alloggia, il rapper si è fatto riprendere con il costume abbassato, mostrando il lato B nudo (ma pixellato).
Fedez ha replicato alle critiche con sarcasmo: “E mentre Gramellini scrive un articolo inutile su di me, io me ne sto con il cu** all’aria in piscina. Ciao Massimo Gramellini, se vuoi ti porto una calamita da Los Angeles. E per la cronaca, a me di essere l’idolo della sinistra non me ne frega un ca***. Io voglio essere l’idolo di tua nonna.” Ha poi aggiunto un’affondo, criticando il giornalismo che, a suo parere, dedica troppa attenzione a questioni superficiali anziché ai veri problemi, come le morti sul lavoro.