Mondo

Allarme a Parigi: uomo barricato nel consolato iraniano

60enne minaccia di far esplodere sé stesso per vendicare il fratello

Allarme a Parigi: uomo barricato nel consolato iraniano

Allarme a Parigi, dove un uomo si è barricato all’interno del consolato iraniano nel 16esimo arrondissement. L’individuo, un 60enne di origine iraniana, già noto alle autorità francesi, è stato avvistato entrare nel consolato intorno alle 11 del mattino. Secondo le informazioni raccolte, avrebbe minacciato di far esplodere sé stesso.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Bri, l’unità d’elite della polizia francese, per gestire la situazione. L’uomo, indossante un gilet militare e portando con sé ordigni giocattolo, avrebbe dichiarato di voler vendicare la morte del fratello. Dopo negoziati con le Brigate di Intervento Rapido (Bri), l’uomo è uscito autonomamente dal consolato intorno alle 14:50.

Le forze dell’ordine hanno perquisito l’individuo e la sua auto, non trovando alcuna traccia di esplosivi. Questo individuo era già noto alle autorità per un precedente episodio avvenuto lo scorso anno, quando aveva appiccato un incendio presso lo stesso consolato in segno di protesta contro il regime iraniano, in seguito alla morte di Mahsa Amini. Come conseguenza di quel gesto, era stato condannato a otto mesi di carcere e gli era stato vietato di avvicinarsi al 16esimo arrondissement, dove si trova il consolato.

Una fonte vicina all’inchiesta ha descritto l’uomo come un “idealista”.

Per ulteriori notizie dal mondo, visita Today.

Staff
  • PublishedApril 19, 2024