Scontri tra tifosi e forze dell’ordine allo stadio Arechi
Violenti incidenti durante la partita Salernitana-Fiorentina
Scontri con il reparto celere e le forze dell’ordine si sono verificati all’esterno dello stadio Arechi, in zona parcheggi tribuna, durante la partita tra Salernitana e Fiorentina. Un gruppo consistente di tifosi salernitani, circa 100 persone, si è riunito vicino a un punto ristoro e successivamente ha attaccato, indossando maschere per coprire il volto. L’assembramento, che si era formato diversi minuti prima, ha destato sospetti tra poliziotti e finanzieri, che si sono preparati in assetto antisommossa. Verso le 17.15 è iniziato l’assalto, con lanci di bottiglie e pietre da entrambe le parti. Le forze dell’ordine hanno inizialmente risposto con cariche e successivamente con l’uso di lacrimogeni per disperdere la folla.
I feriti tra le forze dell’ordine sono stati 10 in totale (9 agenti e 1 finanziere), di cui 3 sono stati trasportati in ospedale per ricevere cure mediche. Gli altri hanno riportato solo contusioni. Un elicottero è stato impiegato per sorvegliare la situazione. I tifosi salernitani hanno cercato di avvicinarsi ai tifosi fiorentini che stavano arrivando nel settore ospiti, circa 400 persone a bordo di bus e minivan, con l’intento di superare i varchi di separazione. Durante gli scontri sono stati lanciati numerosi fumogeni e bombe carta verso le forze dell’ordine. Il gruppo di 100-150 tifosi aveva il volto coperto da passamontagna.
È importante notare che già nella partita d’andata a Firenze si erano verificati scontri, e nella stagione precedente a Salerno c’era stato un tentativo di contatto nei pressi di una pizzeria in via Allende.