Notizie

Sciopero nazionale mezzi pubblici: tutte le informazioni

Disagi e ripercussioni per il 26 aprile: cosa sapere

Sciopero nazionale mezzi pubblici: tutte le informazioni

In arrivo un nuovo sciopero nazionale dei mezzi pubblici, indetto dal sindacato di settore Faisa Confail per la giornata di venerdì 26 aprile. Le motivazioni dietro questa astensione dal lavoro sono legate alle preoccupazioni per l’allontanamento dei conducenti di linea dal mondo dei trasporti e per le ripercussioni sul piano della stabilità economica delle aziende del Tpl. Si evidenziano anche i contratti collettivi sempre più svantaggiosi per i lavoratori e per la sicurezza sul lavoro.

Il venerdì di sciopero si prospetta come una giornata di disagi per chi si sposta con i mezzi pubblici, coincidendo con il ponte del 25 aprile. Lo stop ai servizi avrà una durata di 4 ore, con modalità diverse nelle varie città.

Roma

  • Nella capitale, saranno a rischio i collegamenti bus e metro di Atac, Roma Tpl e Cotral, comprese le linee ferroviarie Roma-Viterbo e Metromare. La fascia garantita andrà dall’inizio del servizio fino alle 8:30, con possibili interruzioni fino alle 12:30.
  • Atac ha comunicato che durante lo sciopero, nelle stazioni metroferroviarie aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. I parcheggi di interscambio rimarranno aperti e il servizio delle biglietterie online non subirà interruzioni.
  • Lo sciopero del 26 aprile coinvolgerà l’intera rete Atac e dei gestori RomaTpl e ATI Autoservizi Troiani/Sap a Roma Capitale e nei comuni della città metropolitana serviti.

Milano

  • A Milano, lo sciopero coinvolgerà i lavoratori del gruppo Atm, mettendo a rischio l’intera rete di trasporto cittadina: bus, metro, tram e filobus potrebbero rimanere fermi dalle 8:45 alle 12:45.

Napoli

  • A Napoli, lo stop riguarderà tutte le linee Anm dalle 11:00 alle 15:00. Possibili disagi anche per i viaggiatori con i mezzi Eav, che coprono le linee suburbane Benevento-Napoli e l’ex Alifana (Napoli-Piedimonte Matese), potrebbero restare fermi dalle 18 alle 22.

Bologna e Ferrara

  • A Bologna e Ferrara, lo sciopero coinvolgerà i bus di Tper dalle 11:30 alle 15:30.

Per quanto riguarda Torino e Firenze, le rispettive aziende di trasporto pubblico locale (Gtt e Gest) non hanno ancora fornito dettagli sull’adesione allo sciopero del 26 aprile, ma è probabile che l’agitazione sindacale avrà ripercussioni anche in questi due capoluoghi.