Sport

Europei di Judo 2024: Squadra Italiana e Programma TV

Partecipanti, assenti importanti e trasmissione in diretta e differita

Europei di Judo 2024: Squadra Italiana e Programma TV

I Campionati Europei di Judo si terranno a Zagabria dal 25 al 28 aprile. Saranno presenti 437 atleti provenienti da 47 nazioni diverse. L’Italia parteciperà con una squadra composta da 18 atleti, il numero massimo consentito. Tra i nomi italiani spiccano Francesca Milani, Odette Giuffrida, Thauany David Capanni Dias, Savita Russo, Flavia Favorini, Martina Esposito, Irene Pedrotti, Giorgia Stangherlin, Erica Simonetti, Andrea Carlino, Angelo Pantano, Matteo Piras, Elios Manzi, Manuel Parlati, Antonio Esposito, Giacomo Gamba, Gennaro Pirelli e Sansei Kwadjo Anani. Inoltre, saranno disponibili per la gara a squadre Edoardo Mella, Lorenzo Rigano e Nicholas Mungai.

Alcuni atleti importanti saranno assenti, poiché coloro che si sono già qualificati per le Olimpiadi stanno seguendo un percorso di preparazione individuale. Tuttavia, Odette Giuffrida e Antonio Esposito, entrambi già qualificati, parteciperanno agli Europei come parte della loro preparazione olimpica. Purtroppo, Christian Parlati avrebbe dovuto far parte della squadra, ma è attualmente infortunato al ginocchio. Al suo posto gareggerà Manuel Parlati, un giovane di diciannove anni che ha già ottenuto un quinto posto al Grand Slam di Antalya.

Il Direttore Tecnico della squadra azzurra, Laura Di Toma, si è detta particolarmente entusiasta per la gara a squadre, sottolineando l’importanza di coinvolgere atleti che non hanno la pressione della qualificazione olimpica, ma che comunque stanno percorrendo un cammino significativo. L’Italia punta ancora alla qualificazione nelle categorie maschili -60 e -66 kg e femminili -63 e -70 kg, quindi è pronta a cogliere ogni opportunità utile a tale scopo.

Per quanto riguarda la trasmissione televisiva degli Europei di Judo 2024, ecco il programma:

  • Giovedì 25 aprile: diretta su Rai Play e Rai Sport (dalle 17 alle 18)
  • Venerdì 26 aprile: diretta su Rai Play
  • Sabato 27 aprile: diretta su Rai Play
  • Domenica 28 aprile: diretta su Rai Play (dalle 15:00)

Le gare saranno trasmesse in differita su Rai Sport nei seguenti orari:

  • Venerdì alle 14:30
  • Sabato alle 11:10 (replica del venerdì)
  • Domenica alle 20:30 (replica del sabato)
  • Domenica alle 22:50 (replica della gara a squadre)
  • Lunedì alle 18:10 e alle 23:55

Il commento delle gare sarà affidato a Fabrizio Tumbarello e Luigi Guido.