Il divorzio professionale tra Lucio Presta e Amadeus: la verità nascosta dietro la rottura
Le rivelazioni di Lucio Presta sul rapporto con Amadeus e i retroscena dei Festival di Sanremo
Era stato annunciato come un divorzio professionale clamoroso quello tra Lucio Presta e Amadeus, seguito dalle brevi dichiarazioni del manager che avevano avvalorato le indiscrezioni secondo cui la rottura non era stata consensuale. Oggi, però, è Lucio Presta a parlare, a raccontare la sua versione dei fatti sul rapporto con lo showman, definendolo con le parole di Giulio Andreotti.
Lucio Presta ha ricostruito le tappe della loro collaborazione partendo dal primo Festival di Sanremo, risultato un capolavoro di complicità. Insieme costruirono la squadra autorale, la regia, gli scenografi, il direttore della fotografia, il coreografo, e fecero la scelta delle co-conduttrici. Un rapporto solido e di fiducia incondizionata, almeno per quattro Festival.
Poco dopo l’inizio del lavoro per il quinto Sanremo, Presta si accorse che qualcosa non andava: Amadeus declinava ogni proposta. Successivamente, Amadeus chiese che gli venisse pagata la direzione artistica per Arena Suzuki, un programma prodotto da Arcobaleno Tre, e che gli fossero riconosciuti il 100% dei diritti della titolarità del format. Presta sostenne che Amadeus gli riconobbe 90mila euro, contravvenendo alla circolare della Vigilanza Rai.
Successivamente, Amadeus annunciò la sua intenzione di interrompere il rapporto dopo il Festival, ma poi comunicò che avrebbe pagato solo fino a dicembre. Presta diede disposizione all’ufficio legale di tutelare i suoi interessi.
Lucio Presta riportò un appunto che Amadeus gli avrebbe fatto per il Festival di Sanremo riguardante la presenza di un corner all’interno del teatro Ariston per gli inviati dei vari programmi Rai. Presta sconsigliò ad Amadeus la presenza di John Travolta al Festival, ma l’offerta fu rilanciata e si avverò. Nel frattempo, il rapporto di collaborazione con Arcobaleno Tre si interruppe per comportamento scorretto e violazione di segreti industriali.
Infine, Presta ha concluso dicendo che ha tutte le prove documentali e testimoni di quanto dichiarato, volendo chiarire la vera storia del suo rapporto con Amadeus.