Grave incidente a cavallo a Monticiano: il fantino Andrea Chessa ferito durante le corse di addestramento
Il fantino noto come Nappa II colpito alla testa durante il Palio di Siena
Un grave incidente a cavallo ha sconvolto Monticiano, in provincia di Siena, ieri pomeriggio, martedì 30 aprile. Il fantino Andrea Chessa è caduto durante le corse di addestramento per il Palio di Siena, riportando gravi ferite. Conosciuto come Nappa II, Chessa ha violentemente colpito la testa nell’incidente sulla pista del Tamburo. L’elicottero Pegaso è intervenuto prontamente per trasportarlo all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena.
Il fantino stava esercitandosi sulla pista del Tamburo a Monticiano, nel Senese, quando è stato disarcionato durante la quarta batteria, rimanendo immobile a terra. L’allarme è stato immediato e le corse di addestramento sono state sospese temporaneamente per consentire i soccorsi, riprendendo regolarmente successivamente.
Andrea Chessa, 41enne originario di Orosei, in Sardegna, ha partecipato al Palio di Siena per tre edizioni e ha ottenuto successi anche in provincia di Arezzo. Ha trionfato due volte al Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, nel 2013 e nel 2022, gareggiando per il Rione di Porta Romana.