Cronaca

Violente aggressioni a anziani in Italia: Napoli e Trieste sotto shock

Due episodi sconvolgenti mettono in luce la fragilità degli anziani e la violenza inaspettata

Violente aggressioni a anziani in Italia: Napoli e Trieste sotto shock

Nel centro storico di Napoli, un anziano di 91 anni è stato vittima di una violenta aggressione avvenuta la mattina del 1° maggio. L’uomo, padre del titolare del bar Fiorillo, si trovava sull’uscio della porta del locale in via Santa Maria di Costantinopoli quando è stato colpito da un ragazzo tedesco di 25 anni, senza fissa dimora. La dinamica precisa dell’aggressione non è ancora chiara, ma si sa che l’anziano è caduto a terra procurandosi una emorragia cerebrale.

Dopo l’arrivo dei carabinieri, il giovane aggressore ha tentato la fuga e ha poi attaccato i militari con calci e pugni, ma è stato prontamente bloccato. Non risultano precedenti penali a suo carico. Attualmente si trova in carcere, accusato di resistenza e lesioni gravissime.

Il figlio della vittima ha dichiarato: “Non ce la farà, quelle immagini sono davvero brutte”. L’anziano è stato trasferito in codice rosso all’ospedale Cardarelli, dove è in prognosi riservata e in pericolo di vita, in stato di coma.

Il figlio ha raccontato al TgR Campania: “Non ce la fa, non ce la può fare. Ha 90 anni e ne ha passate tante. Io avrei accettato fosse caduto, ma non così. Ho visto le immagini dalle telecamere, è meglio non vederle, sono brutte”. Ha aggiunto che il padre gestisce il bar da 64 anni ed è sempre stato ben voluto, soprattutto dagli stranieri.

L’uomo ha lanciato un appello: “Vorrei soltanto un’auto della polizia qui fuori come c’era nel 2019. Quando c’era stavamo tutti bene. L’appello che faccio è questo: un’auto della polizia. Se ci fosse un presidio delle forze dell’ordine quante cose cambierebbero…”

Via Santa Maria di Costantinopoli, foto Google Maps
Via Santa Maria di Costantinopoli, foto Google Maps

A Trieste, solo due giorni prima, si era verificata un’altra aggressione simile. Un’anziana di 85 anni è stata colpita con un pugno da un cittadino afghano di 32 anni, che sembra soffrire di disagi psichici. L’episodio grave è avvenuto martedì 30 aprile, alle sei del mattino, in via Flavia.

Il nipote della donna ha raccontato: “Prima che la donna era uscita con il cagnolino quando un uomo incappucciato le si è avvicinato e le ha sferrato un pugno così, dal nulla, e lei si è ritrovata improvvisamente a terra. Non ha neanche avuto il tempo di vederlo in faccia perché era intenta a guardare cosa faceva il suo cane”.

L’anziana ha subito fratture facciali, al setto nasale, allo zigomo e alla mandibola, e dovrà essere operata nei prossimi giorni. Il nipote ha commentato: “Non si capacita di questo gesto, se sei una persona anziana e indifesa non ti aspetti di essere aggredito in questa maniera”. Il 32enne è stato denunciato per l’aggressione.