Coppia anziana abbandonata al molo durante crociera
La storia di Richard e Claudene Gordon sulla Norwegian Viva
L’incubo peggiore durante una vacanza in crociera è rimanere a terra in una delle tappe mentre la nave salpa verso la prossima destinazione, portando con sé tutte le tue cose. Questo è esattamente ciò che è successo a Richard e Claudene Gordon, una coppia di anziani coniugi provenienti da Salt Lake City, nello Utah, durante una crociera nel Mediterraneo a bordo della Norwegian Viva, una delle navi più imponenti della compagnia Norwegian Cruise Line.
I due anziani, rispettivamente di 84 e 81 anni, erano a bordo per festeggiare l’85esimo compleanno di Richard insieme ad amici e parenti. Durante un’escursione a Granada, però, le cose sono andate storte. I coniugi hanno deciso di fare una visita non organizzata dalla compagnia e, al momento di tornare, il loro bus ha tardato di un’ora a causa di un forte temporale, compromettendo così il loro ritorno a bordo in tempo per la partenza.
L’appuntamento al porto era fissato per le 17.30, con la partenza prevista per le 18. Tuttavia, Richard Gordon ha raccontato che lui e la moglie non sono riusciti a rispettare quella deadline. Hanno chiamato un parente a bordo alle 17.45 per avvisare del ritardo, ma il personale della nave ha comunicato che non potevano aspettare oltre. I Gordon sono arrivati al molo alle 18.10, proprio mentre la nave si stava allontanando, portando con sé le medicine di Claudene, gli occhiali di Richard e altri effetti personali.
Richard ha sottolineato che, nonostante la politica della compagnia fosse di salpare in orario, nelle tappe precedenti non sempre gli orari erano stati rispettati. Questo episodio ha portato i coniugi a rimanere soli sul molo, decidendo infine di rivolgersi alla polizia per chiedere aiuto. La nave avrebbe fatto scalo a Ibiza, quindi la coppia ha trascorso la notte in un b&b a Granada e successivamente ha preso un volo per Palma di Maiorca, dove la Norwegian Viva sarebbe arrivata il giorno successivo.
I coniugi Gordon sono riusciti a fare ritorno sulla nave il 1° maggio, dove sono stati accolti con gentilezza. Hanno espresso il loro disappunto per essere stati abbandonati al molo senza alcuna assistenza. La compagnia Norwegian Cruise Line ha risposto al caso sottolineando che i due ospiti erano arrivati in ritardo e avevano superato il limite massimo consentito per il ritorno a bordo.
Questo non è il primo caso simile che coinvolge la Norwegian Cruise Line. In passato, otto passeggeri in ritardo avevano perso la nave da crociera a São Tomé, in Africa, dopo un’escursione non organizzata dalla compagnia. Anche in quel caso, il gruppo ha impiegato diversi giorni per ricongiungersi con la nave.