Tv e Spettacolo

Interrogazione su compensi e pubblicità a Sanremo 2024

Gasparri solleva dubbi su Amadeus e John Travolta

Interrogazione su compensi e pubblicità a Sanremo 2024

Un’interrogazione sui compensi di Amadeus e sulle scarpe di John Travolta al Festival di Sanremo 2024 è stata presentata dal capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, agli organi competenti. Gasparri fa riferimento a un’intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, pubblicata sul Giornale il 28 aprile, che solleva dubbi su due questioni importanti.

Nell’intervista, Presta fa allusioni riguardo al compenso di 90mila euro riconosciuto al figlio per Amadeus, Direttore artistico di Arena Suzuki, e per la collaborazione all’ideazione del programma, nonostante Presta stesso abbia smentito queste affermazioni. Si fa anche riferimento a compensi non dovuti ricevuti da Amadeus in passato, fatturati come “direzione artistica”, in violazione della circolare della Vigilanza Rai.

La seconda questione riguarda la pubblicità delle scarpe indossate da John Travolta a Sanremo 2024, su cui Gasparri aveva già interrogato senza ricevere risposta. Gasparri critica le dichiarazioni minimizzanti di Amadeus e di alcuni dirigenti Rai, sostenendo che le inquadrature delle scarpe costituivano una pubblicità vera e propria, con costi elevati per la Rai. Gasparri si preoccupa di preservare il servizio pubblico televisivo da ingerenze di manager e conduttori.

Gasparri ha quindi presentato un’interrogazione agli organi competenti per valutare le dichiarazioni di Presta, verificare se la Rai fosse a conoscenza dei compensi di Amadeus, se le regole siano state rispettate e se la Rai avrebbe potuto incassare i profitti generati dalla pubblicità delle scarpe di Travolta. Gasparri chiede se il mancato incasso possa essere considerato un danno per l’azienda.

Intanto, Amadeus ha pubblicato su Instagram una citazione che sembra essere un riferimento alle affermazioni di Presta: “Chi mente a se stesso e presta ascolto alle proprie menzogne arriva al punto di non distinguere più la verità, né in se stesso, né intorno a sé”, accompagnata dalla musica di Pinocchio. Presta, dal canto suo, ha postato un pensiero che sembra rispondere al suo ex amico.