Proteste a Livorno contro la presenza di Matteo Salvini
Manifestazione antifascista durante la presentazione del libro di Salvini
Il corteo di protesta contro la presenza di Matteo Salvini a Livorno per presentare il suo libro “Controvento” è stato caratterizzato da lanci di pomodori e uova contro la polizia antisommossa schierata di fronte al Palazzo del Portuale, vicino al teatro dei Quattro Mori dove era prevista la presentazione. L’evento, organizzato da Azione Livorno antifascista e partecipato da diverse centinaia di persone, tra cui portuali e studenti, si è svolto nella serata di giovedì 2 maggio.
Luca Ribechini, dell’associazione Livorno Porto Pulito, ha dichiarato ai giornalisti: “Livorno è una città antirazzista e antifascista e noi siamo qui in piazza a manifestare le nostre idee che sono contrarie a quelle del ministro Salvini”.
Massimo Mazza, del coordinamento nazionale porti Usb, ha aggiunto: “Siamo qui perché un ministro non viene a Livorno in qualità di ministro, ma a provocare a fare propaganda in una struttura, il teatro dei Quattro Mori, che per noi non ha nulla a che vedere con le idee politiche di Salvini. Nessuno vuole impedire a nessuno di parlare, ma non crediamo che un ministro abbia difficoltà a parlare tra organi di stampa e tv. A noi non ci sembra condivisibile la sede in cui parla”.