La Torre Eiffel: simbolo di Parigi tra fulmini e controversie
Storia e misteri di un'icona francese
La Torre Eiffel, simbolo iconico della Ville Lumière, è stata colpita da un fulmine durante un temporale, come mostrano le immagini riprese dal Cese, il Consiglio economico sociale e dell’ambiente. L’evento è avvenuto il primo maggio 2024, durante una tempesta che ha interessato il nord-est della Francia, squarciando le nubi nel cielo di Parigi.
La costruzione della Torre Eiffel, alta 330 metri, risale alla fine del XIX secolo. Ideata come opera temporanea per l’Esposizione universale di Parigi del 1889, in occasione del centenario della Rivoluzione francese, l’ingegnere Gustave Eiffel fu il progettista di questo monumento che inizialmente destò preoccupazioni tra i parigini.
Infatti, all’inizio, la torre fu oggetto di critiche e timori infondati legati al meteo. La contessa di Poix si sentì minacciata dalla prospettiva di vivere all’ombra della torre e arrivò addirittura a sporgere denuncia, sostenendo che la struttura in ferro potesse attirare fulmini pericolosi. Altri, come l’imprenditore statunitense James Gordon Bennet junior, fecero osservazioni sulla presunta capacità della Torre Eiffel di influenzare il clima di Parigi.
Tuttavia, con il passare del tempo, la Torre Eiffel ha conquistato il cuore dei parigini e si è affermata come simbolo indiscusso della città e della Francia. Oltre a essere una delle attrazioni più iconiche di Parigi, la torre ha una storia affascinante che continua a suscitare ammirazione e interesse in tutto il mondo.