Tv e Spettacolo

Le ragazze: storie di donne straordinarie attraverso il tempo

Dalle pioniere della musica agli attivisti contemporanei, un viaggio emozionante nella vita di donne eccezionali

Le ragazze: storie di donne straordinarie attraverso il tempo

Il ciclo di puntate de Le ragazze si conclude oggi, sabato 4 maggio, su Rai 3 a partire dalle 21.45. Il programma condotto da Francesca Fialdini racconta le storie di donne esemplari dagli anni ’40 ai ’90, capaci di emozionare e far riflettere con i loro racconti di vita.

Nell’ultima puntata stagionale, si parte con Elvia Figliuolo, conosciuta come Misselvia, pioniera delle parole della musica italiana. Nata a Potenza nel 1924, si trasferisce a Milano negli anni ’30 e diventa segretaria di Giuseppe Gallazzi, titolare delle Edizioni Musicali Francis Day. Con lo pseudonimo Misselvia, i suoi testi sono stati interpretati da celebrità come Mina e Adriano Celentano.

Segue il ritratto di Leontine Snell, ballerina olandese che ha debuttato al Lido di Parigi a soli 15 anni. Dopo aver collaborato con le Bluebell, inizia a lavorare in Italia con figure importanti come Mina e Don Lurio. Le sue relazioni personali, inclusa una storia con il regista Dino Risi, aggiungono drammaticità alla sua storia.

La terza protagonista della serata è Venere Scaranna, una delle prime donne italiane a diventare vigile urbano. Cresciuta in una famiglia umile, ha lottato per l’istruzione e l’emancipazione femminile, diventando una figura da scoprire per il suo coraggio nel perseguire il suo sogno nonostante le avversità.

La narrazione prosegue con due donne degli anni 2000: Veronica Lucchesi, nata a Pisa nel 1987, e Marina Cuollo, scrittrice e attivista napoletana. Veronica ha trovato la sua vocazione nel teatro e nella musica, formando il duo La Rappresentante di Lista con Dario Mangiaracina. Marina, affetta da una rara sindrome sin dalla nascita, è diventata una voce influente per i diritti delle persone disabili.

Infine, Francesca Fialdini intervisterà il giornalista e scrittore Gianni Riotta, editorialista per la Repubblica e firma de La Stampa.

L’ultima puntata di Le ragazze va in onda oggi su Rai 3 alle 21.45 e è visibile in diretta streaming e on demand su RaiPlay.