La Ruota della Fortuna: Il Ritorno del Celebre Game Show con Gerry Scotti
Celebrando il Centenario di Mike Bongiorno e il Nuovo Format del Programma
Il celeberrimo game show televisivo La ruota della fortuna torna oggi, 6 maggio 2024, dal lunedì al venerdì su Canale 5. Questo revival celebra il centenario della nascita di Mike Bongiorno, colui che in Italia portò al successo il programma, ed è condotto da Gerry Scotti, tra i volti più amati della tv di casa nostra.
La ruota della fortuna, le anticipazioni
Mediaset celebra il centenario della nascita di Mike Bongiorno (26 maggio 1924) con una nuova edizione de La ruota della fortuna condotta da Gerry Scotti, considerato da Mike stesso il suo erede televisivo. Il game show, basato sul format internazionale Wheel of Fortune, è stato un pilastro della televisione italiana, con Bongiorno alla conduzione per quattordici edizioni e un totale di 3125 puntate. Canale 5 trasmette questa nuova edizione ogni giorno alle 18.45 per tutto il mese di maggio.
La ruota della fortuna è un programma di successo internazionale, che dopo il debutto negli Stati Uniti nel 1975, è stato trasmesso in circa 60 paesi. In Italia, è stato introdotto nel 1987 da Augusto Mondelli su Odeon Tv e successivamente condotto da Mike Bongiorno su Canale 5 dal 1989, diventando un appuntamento fisso della preserale. Oltre a Gerry Scotti, il programma è stato condotto anche da Enrico Papi nel periodo 2007-2009 su Italia 1.
In questa nuova versione italiana, prodotta da RTI con Endemol Shine Italy, Gerry Scotti gestisce il tabellone affiancato da Samira Lui, ex concorrente del Grande Fratello, che fornisce curiosità sugli argomenti trattati. Il gioco si svolge in cinque round regolari, durante i quali i concorrenti possono richiedere consonanti o comprare vocali. Ogni round è caratterizzato da spicchi della ruota contrassegnati da premi in denaro, jolly o penalità come la Bancarotta e il Passa. Ci sono anche spicchi speciali nei terzo e quarto round, come quello del mistero e quello express. I round veloci sono a tema, con una frase da indovinare su argomenti vari. Il campione con il montepremi più alto accede alla ruota finale, dove ha 15 secondi per indovinare una frase misteriosa e vincere, tra le varie opzioni, anche un’automobile.
La nuova versione de La ruota della fortuna si propone di continuare il successo del format, facendolo conoscere anche alle nuove generazioni e portando avanti, in tal modo, il ricordo di Mike Bongiorno, una delle icone per eccellenza della televisione italiana.
Dove vederlo in tv e in streaming on demand (dal 6 maggio)
La nuova edizione de La ruota della fortuna va in onda a partire da lunedì 6 maggio 2024, dalle 18.45 su Canale 5. Il programma condotto da Gerry Scotti è visibile anche – in diretta streaming e on demand – sul sito ufficiale del canale.
Stasera e domani in TV
- Stasera in tv Film Stasera
- Documentari Stasera in Tv Programmi tv Domani sera