Cinema e Film

Gomorra – La Serie: 10 anni dopo, un viaggio nel mondo criminale di Napoli

Celebrazione del decimo anniversario con il cast e anticipazioni sul prequel

Gomorra – La Serie: 10 anni dopo, un viaggio nel mondo criminale di Napoli

Era il 6 maggio del 2014 quando debuttava su Sky la prima stagione di una serie italiana che sarebbe diventata leggendaria, conquistando non solo il pubblico italiano ma anche quello internazionale: stiamo parlando di Gomorra – La Serie. In occasione del decimo anniversario dal suo debutto, i protagonisti si riuniscono per uno speciale su Sky, dove condivideranno aneddoti e ricorderanno il passato. Tra di loro ci saranno Marco D’Amore (Ciro Di Marzio), Salvatore Esposito (Genny Savastano), Fortunato Cerlino (Don Pietro), Maria Pia Calzone (Donna Imma), Ivana Lotito (Azzurra) e Cristina Donadio (Scianel), pronti a celebrare insieme l’avventura vissuta sul set e a rivivere quei momenti che hanno segnato le loro vite.

Lo speciale Gomorra – La Serie: 10 anni dopo andrà in onda sabato 25 maggio in prima serata su Sky Atlantic e in streaming su NOW, disponibile anche on demand. Inoltre, dal 25 maggio al 2 giugno, Sky Atlantic +1 diventerà Sky Atlantic Gomorra, un canale dedicato interamente all’iconica serie Sky Original prodotta da Sky e Cattleya, parte di ITV Studios. Oltre alle maratone delle cinque stagioni di Gomorra – La Serie e al film L’immortale diretto da Marco D’Amore, che fa da ponte tra la quarta e la quinta stagione, il canale temporaneo (posizione 111) proporrà contenuti speciali che sveleranno il dietro le quinte delle varie stagioni della serie nata dall’idea di Roberto Saviano.

Inoltre, in occasione del decimo anniversario, il primo episodio di Gomorra è disponibile per tutti sul canale YouTube di Sky. Il successo della serie si traduce in 58 episodi e un film di grande successo, che narrano un’epopea oscura ambientata nelle strade delle periferie di Napoli, teatro di sanguinose lotte per il potere, il denaro, l’amore e la morte. Un racconto cupo, popolato da personaggi indimenticabili e colpi di scena mozzafiato, che ha reso quelle periferie un simbolo universale.

Sky e Cattleya stanno lavorando a un prequel che racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, partendo dalla sua giovinezza fino a diventare il più potente e spietato boss di Napoli. Alla sceneggiatura ci saranno Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. Amata in Italia e acclamata all’estero, Gomorra – La Serie è stata inserita due volte dal New York Times tra le migliori serie dell’anno e tra le prime 5 migliori produzioni internazionali (non americane) del decennio. Dal suo debutto nel 2014, la serie ha conquistato più di 190 territori nel mondo, ricevendo numerosi riconoscimenti da pubblico e critica.

Scritta da Leonardo Fasoli, Stefano Bises, Maddalena Ravagli, Ludovica Rampoldi, Giovanni Bianconi, Filippo Gravino, Enrico Audenino, Monica Zapelli e ovviamente Roberto Saviano, Gomorra – La Serie ha visto vari registi alternarsi dietro la macchina da presa nelle diverse stagioni. Nel cast, attori diventati ormai celebri come Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino, Maria Pia Calzone, Cristiana Dell’Anna, Arturo Muselli, Cristina Donadio, Ivana Lotito, Loris De Luna e Marco Palvetti.

Staff
  • PublishedMay 6, 2024