Economia

Btp Valore: Quarta Emissione da Record

Sottoscrizioni in Crescita per il Titolo del Tesoro

Btp Valore: Quarta Emissione da Record

La quarta edizione del Btp Valore ha già superato i tre miliardi di euro di sottoscrizioni, a meno di due ore dalla chiusura del primo giorno di collocamento. La domanda per questo titolo del Tesoro si attesta a 3,2 miliardi di euro, una cifra leggermente inferiore rispetto alle precedenti tornate, che hanno visto rispettivamente 4,7 e 5,4 miliardi di euro di sottoscrizioni.

Il periodo per acquistare la quarta emissione del Btp Valore va da oggi, lunedì 6, fino a venerdì 10 maggio. Questa nuova emissione, come la precedente, avrà una durata di sei anni. Le cedole verranno distribuite trimestralmente, con un meccanismo “step-up” che prevede un tasso fisso per i primi tre anni e un tasso fisso più elevato per i successivi tre anni.

L’emissione, con scadenza a maggio 2030, offre cedole trimestrali e tassi minimi garantiti annui del 3,35% per i primi tre anni e del 3,90% per gli ultimi tre anni. Al termine del collocamento saranno comunicati i tassi cedolari definitivi, che potrebbero essere superiori a quelli annunciati in base all’andamento del mercato.

Il Btp Valore è rivolto principalmente ai piccoli risparmiatori e coloro che mantengono il titolo fino alla scadenza dei sei anni riceveranno un premio finale pari allo 0,8% del capitale investito.