Gossip

Whoopi Goldberg: La lotta contro la dipendenza da cocaina

La star di Hollywood rivela i dettagli oscuri del suo passato legato alla droga

Whoopi Goldberg: La lotta contro la dipendenza da cocaina

Whoopi Goldberg ha rivelato di essere stata dipendente dall’alcol in un’intervista a Abc nel 2011. Ora, l’attrice 68enne condivide un’altra pagina buia della sua vita, legata alla cocaina, sostanza che ha pesantemente condizionato la sua esistenza negli anni Ottanta. Nel suo nuovo libro di memorie “Bits and Pieces: My Mother, My Brother, and Me”, in uscita il 7 maggio, la premio Oscar riporta i dettagli di quel periodo, caratterizzato da feste drogate che erano la norma negli ambienti che frequentava.

Goldberg racconta di essere stata invitata a feste dove vassoi pieni di sostanze stupefacenti erano a disposizione degli ospiti. Cocaina disposta sui tavoli e nei bagni, accessibile a tutti. Descrive gli invitati come tranquilli e rilassati, consapevoli che la polizia non sarebbe mai arrivata nelle ville di produttori o attori di successo.

Per un anno, l’attrice pensava di poter gestire la sua dipendenza, convinta che la cocaina non fosse pericolosa e riuscendo comunque a mantenere la sua presenza sul set. Ma poi la situazione precipitò: “La cocaina iniziò a prendermi a calci nel sedere e cominciai ad avere allucinazioni. Una volta mi sembrò di vedere una creatura mostruosa in agguato sotto il letto e se mi fossi alzata, mi avrebbe attaccata. Così non mi mossi dal letto per ventiquattro ore.”

Un episodio in particolare la spinse a porre fine all’abuso di cocaina, accaduto in un lussuoso hotel di Manhattan. “Mi chiusi in un armadio per tirare di coca e all’improvviso una cameriera aprì le ante e, vedendomi lì seduta, si mise ad urlare. Io balzai in piedi e mi vidi in uno specchio tutta sporca di cocaina. Fu come uno schiaffo in faccia. Sapevo che per ripulirmi avrei dovuto cambiare amici e rinunciare ai party. Ma potevo farlo, perché non volevo morire”, ammette.

Nella sua biografia, la star di “Ghost” parla anche di un’altra esperienza traumatica che ha avuto ripercussioni sulla sua vita. Da piccola, la madre di Whoopi venne sottoposta a elettroshock a causa di un esaurimento nervoso, evento che la fece dimenticare i suoi figli per due anni. In quel periodo, Whoopi e suo fratello Clyde non poterono vederla.