Eurovision 2024: Anteprima e Partecipanti
Tutto quello che c'è da sapere sull'evento musicale europeo più atteso dell'anno
L’Eurovision 2024 si prepara ad animare la Malmo Arena in Svezia, pronta ad accogliere la prestigiosa kermesse musicale europea. Milioni di spettatori si sintonizzeranno per tifare i propri artisti preferiti. L’Italia, già qualificata per la finale insieme a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, sarà rappresentata da Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024 con il brano “La Noia”. Sabato, nel gran finale, si esibirà insieme agli altri 20 selezionati dalle semifinali e ai Big Five, oltre alla Svezia.
Le due semifinali si terranno rispettivamente martedì 7 e giovedì 9 maggio, mentre la finale è in programma per sabato 11 maggio.
Eurovision, la scaletta di martedì 7 maggio 2024
- Cipro: Silia Kapsis con “Liar”
- Serbia: Teya Dora con “Remonda”
- Lituania: Sylvester Belt con “Luktelk”
- Irlanda: Bambie Thug con “Doomsday Blue”
- Prima esibizione dei Big Five, Regno Unito: Olly Alexander con “Dizzy”
- Polonia: Luna con “The Tower”
- Ucraina: Alyona Alyona & Jerry Heil con “Teresa & Maria”
- Croazia: Baby Lasagna con “Rim Tim Tagi Dim”
- Islanda: Hera Björk con “Scared of Heights”
- Seconda esibizione dei Big Five, Germania: Isaak con “Always on the Run”
- Slovenia: Raiven con “Veronika”
- Finlandia: Windows95Man con “No Rules!”
- Moldavia: Natalia Barbu con “In The Middle”
- Esibizione del Paese ospitante, la Svezia: Markus & Martinus con “Unforgettable”
- Azerbaigian: Fahree feat. Ilkin Dovlatov con “Özünl Apa”
- Australia: Electric Fields con “One Milkali (One Blood)”
- Portogallo: Iolanda con “Grito”
- Lussemburgo: Tali con “Fighter”
Gli ospiti della prima semifinale includono le superstar eurovisive Eleni Foureira, Eric Saade e Chanel.
Angelina Mango si esibirà durante la seconda semifinale del 9 maggio e nella finalissima del 11 maggio.
Tutte le canzoni e i paesi in gara
Sono trentasette i partecipanti in gara, tra cui Angelina Mango per l’Italia con “La Noia”. Altri partecipanti includono Besa per l’Albania con “Titan”, Ladaniva per l’Armenia con “Jako”, Electric Fields per l’Australia con “One Milkali (One blood)”, Kaleen per l’Austria con “We will rave”, Fahree feat. per l’Azerbaigian, Mustii per il Belgio con “Before the party’s over”, Silia Kapsis per Cipro con “Liar”, Baby Lasagna per la Croazia con “Rim Tim Tagi Dim”, Saba per la Danimarca con “Sand”, 5miinust & Puuluup per l’Estonia con “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”, Windows95man per la Finlandia con “No rules!”, Slimane per la Francia con “Mon amour”, Nutsa Buzaladze per la Georgia con “Firefighter”, Isaak per la Germania con “Always on the run”, Marina Satti per la Grecia con “Zari”, Bambie Thug per l’Irlanda con “Doomsday blue”, Hera Bjork per l’Islanda con “Scared of heights”, Eden Golan per Israele con “Hurricane”, Dons per la Lettonia con “Hollow”, Silvester Belt per la Lituania con “Luktelk”, Tali per il Lussemburgo con “Fighter”.
Dove vedere l’Eurovision 2024
Le semifinali saranno trasmesse su Raidue dalle 21, con i commenti di Gabriele Corsi dalla Svezia e di Mara Maionchi da Roma. La finale andrà in onda su Rai1 l’11 maggio alle 20:35, con Corsi e Maionchi in diretta dalla Svezia. Il portavoce italiano sarà Mario Acampa, noto commentatore del Junior Eurovision Song Contest e inviato di Storie Italiane. La serata sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.