Camila Giorgi: La Regina del Tennis Italiano
Il percorso trionfale e le vittorie di una campionessa senza pari
Camila Giorgi, tennista italiana di 32 anni originaria di Macerata, è stata inserita nella lista pubblicata dalla International Tennis Integrity Agency. Quest’organizzazione si occupa di preservare l’integrità del tennis professionistico e tiene traccia dei giocatori che si ritirano dal circuito.
Senza fare alcun annuncio ufficiale né post sui social, Giorgi ha disputato la sua ultima partita il 23 marzo scorso al WTA di Miami, sfidando la numero 1 del mondo, Iga Swiatek, e subendo una sconfitta per 6-1 6-1.
Il momento più alto della carriera di Giorgi è stato la vittoria al Mérida Open, in Messico, nel febbraio del 2023. Nel 2021 ha trionfato anche al Canada Open a Montreal, diventando la seconda italiana a vincere un torneo di categoria WTA 1000, dopo Flavia Pennetta nel 2014.
Nel corso della sua carriera, Giorgi ha conquistato 4 titoli nel circuito maggiore, tutti su superfici veloci, ed è stata la numero 1 in Italia per 236 settimane e per cinque stagioni consecutive. I suoi migliori risultati nei tornei del Grande Slam includono i quarti di finale a Wimbledon nel 2018, gli ottavi di finale al Roland Garros nel 2022 e agli US Open nel 2013. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha raggiunto i quarti di finale.
Camila Giorgi può vantare la migliore percentuale di vittorie di sempre contro le giocatrici top 10. Tra le sue illustri vittime figurano le ex numero 1 del mondo come Maria Sharapova, Victoria Azarenka, Caroline Wozniacki, Garbiñe Muguruza, Karolína Plíšková, Iga Swiatek e Aryna Sabalenka, così come le vincitrici di almeno un torneo del Grande Slam come Petra Kvitová, Francesca Schiavone, Marion Bartoli, Samantha Stosur, Flavia Pennetta, Sloane Stephens, Jelena Ostapenko, Svetlana Kuznetsova, Emma Raducanu, Bianca Andreescu e Coco Gauff.