Vice Ispettore Polizia Accoltellato a Milano
Aggressione vicino stazione Lambrate: aggiornamenti e reazioni
Il vice ispettore della Polizia Christian Di Martino è stato accoltellato in modo grave nei pressi della stazione di Lambrate a Milano. La Polizia è intervenuta intorno alla mezzanotte per un uomo che stava lanciando pietre contro i treni. Durante l’intervento, l’uomo ha colpito alla testa una donna di 55 anni, che è stata portata all’ospedale Fatebenefratelli in condizioni non gravi.
L’aggressore, un 37enne di nazionalità marocchina, è stato stordito dal taser, ma è riuscito comunque a colpire con un coltello il vice ispettore 35enne con tre fendenti alla schiena. Il poliziotto è stato trasportato in condizioni gravi all’ospedale Niguarda, dove è stato sottoposto a un’operazione d’urgenza per la lesione di alcuni organi.
Il 37enne, con diversi precedenti per reati contro le persone e il patrimonio, nonché per resistenza a pubblico ufficiale, è stato arrestato e portato nel carcere di San Vittore. Stefano Paoloni, segretario generale del sindacato degli agenti di polizia, ha sottolineato la necessità di dotare il personale di giubbetti anti-taglio, Body Cam, Taser e di norme adeguate a tutelare il personale, evitando strumentalizzazioni sterili o campagne di carattere ideologico, come quella dei numeri sulle divise, ritenute inutili e pericolose.
Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha espresso la sua preoccupazione per le condizioni di salute del vice ispettore della Polizia di Stato Christian Di Martino. Il titolare del Viminale è in costante contatto con il Capo della polizia, al quale ha chiesto di trasmettere ai familiari e a tutti i colleghi del poliziotto la sua vicinanza in questo momento di grande apprensione.