Economia

Mercato del lavoro: previsioni e sfide per le assunzioni estive 2024

Analisi delle professioni più richieste e delle difficoltà nel trovare i profili adatti

Mercato del lavoro: previsioni e sfide per le assunzioni estive 2024

Le professioni più richieste sul mercato del lavoro sono quelle degli operai specializzati, fabbri, saldatori, elettricisti e tecnici. Le imprese hanno l’intenzione di assumere entro luglio ben 1,6 milioni di persone. Tuttavia, non è sempre facile trovare un incontro tra domanda e offerta, specialmente dopo lo stop al reddito di cittadinanza. In particolare, gli operai addetti ai macchinari dell’industria tessile e delle confezioni sono estremamente difficili da trovare, come evidenziato dal Borsino delle professioni che indica che il 78,9% di questi profili non si trova facilmente, mentre per gli ingegneri la percentuale è del 58,8%.

Per quanto riguarda le previsioni per l’estate 2024, si prevede un’impennata nelle offerte di lavoro. Le assunzioni previste a maggio sono di 494mila unità, con un totale di 1,6 milioni di assunzioni stimato fino a luglio. Questi dati emergono dall’ultimo Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che sottolinea le difficoltà delle aziende nel trovare i profili richiesti. Attualmente, il 48% dei posti disponibili non trova candidati, con circa 238mila posizioni che rischiano di restare scoperte.

Lavoro, i settori con maggiori difficoltà di reperimento - Unioncamere
Lavoro, i settori con maggiori difficoltà di reperimento – Unioncamere

La domanda di lavoro rimane sostenuta, registrando una crescita di circa 27mila unità rispetto a maggio 2023 (+5,8%) e di quasi 35mila unità rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente (+2,2%). Il Sud e le Isole si confermano come le aree più dinamiche, con 140mila contratti attesi (+15mila, +11,9%). I contratti proposti variano in durata, da oltre un mese a tempo indeterminato.

Per quanto riguarda i settori con maggior bisogno di lavoratori, i servizi sono in prima linea, con 357mila lavoratori previsti a maggio e circa 1,2 milioni fino a luglio. Nell’industria si prevedono più di 136mila nuove assunzioni nel mese in corso e oltre 410mila nel trimestre. La filiera del turismo registra un boom di richieste in vista della stagione estiva 2024, con 119mila opportunità lavorative offerte a maggio e 405mila nel trimestre a luglio. Anche nel settore dei servizi alle imprese sono previste numerose assunzioni, con 115mila entrate programmate nel mese e 358mila nel trimestre.

Lavoratori assunzioni maggio 2024 - Unioncamere
Lavoratori assunzioni maggio 2024 – Unioncamere

Nonostante il record degli occupati, con meno ore lavorate e stipendi bassi, il mercato del lavoro presenta sfide significative per trovare i profili professionali richiesti dalle imprese.