Tv e Spettacolo

Sapiens – Un solo pianeta: Città sommerse e crisi climatica

Mario Tozzi esplora il futuro delle città costiere minacciate dall'innalzamento del mare

Sapiens – Un solo pianeta: Città sommerse e crisi climatica

Mari Tozzi torna oggi, sabato 11 maggio 2024, alle 21.45 su Rai 3 con la sesta edizione di “Sapiens – Un solo pianeta”. Il programma di divulgazione scientifica affronta diversi argomenti, esplorando l’evoluzione dell’essere umano, la terra, lo spazio, la natura e il futuro dell’umanità.

Sapiens – Un solo pianeta: le anticipazioni (11 maggio 2024)

La prima puntata della sesta stagione di “Sapiens – Un solo pianeta” si intitola “Città sommerse”, un tema affascinante e inquietante che ci porta nel mondo delle metropoli minacciate dall’innalzamento del livello del mare causato dal riscaldamento globale. Mario Tozzi ci guida in un viaggio che va da Singapore a Rotterdam fino a New York, evidenziando la cruda realtà di città a rischio di essere sommerse a causa della crisi climatica.

Questo appuntamento solleva interrogativi profondi sul destino delle comunità costiere. Ci interroghiamo se l’ingegneria e la tecnologia saranno sufficienti a proteggerci o se sia necessario un cambiamento culturale più ampio. Il progetto Mose a Venezia è un esempio significativo di queste sfide, ponendo domande sull’efficacia dell’opera nel proteggere la città e sul suo impatto sull’equilibrio tra la laguna e l’Adriatico.

“Sapiens” affronta anche il tema del negazionismo climatico, le sue origini e le conseguenze umane dell’innalzamento del livello del mare. Milioni di persone potrebbero essere costrette a migrare dalle loro case costiere, lasciando intere comunità alle spalle. È una realtà a cui dobbiamo prepararci? Quali azioni concrete possiamo intraprendere per mitigare gli impatti devastanti di questi cambiamenti ambientali?

Nel contesto dei “Dialoghi di Sapiens”, Tozzi discute con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco, ampliando ulteriormente la riflessione su queste tematiche cruciali.

Prodotto da Rai Cultura, “Sapiens – un solo pianeta” vede la partecipazione di un team composto da Mario Tozzi, Diego Garbati, Alberto Puoti, Giovanna Ciorciolini, Fosco D’Amelio, Giuseppe Giunta, Marta La Licata, Elisabetta Marino, Riccardo Mazzon, Fabio Roberti e Stefano Varanelli. Valentina Valore è il produttore esecutivo, mentre Eleonora De Angelis è il capo progetto. La regia è di Luca Lepone.

Dove vedere “Sapiens – Un solo pianeta” (11 maggio)

La nuova edizione di “Sapiens – Un solo pianeta” va in onda oggi, sabato 11 maggio 2024, alle 21.45 su Rai 3. Il programma è disponibile anche in live streaming e on demand su RaiPlay.

Stasera e domani in TV

  • Stasera in tv: Film Stasera, Documentari Stasera in Tv, Programmi tv
  • Domani sera: [Inserire ulteriori informazioni]