Sport

Giro d’Italia 2024: Tappa 9 da Avezzano a Napoli

Frazione con arrivo in volata e salite impegnative

Giro d’Italia 2024: Tappa 9 da Avezzano a Napoli

La nona tappa del Giro d’Italia 2024 si svolgerà oggi, domenica 12 maggio, da Avezzano a Napoli, per un totale di 206 km con un dislivello di 1300 metri. Si prevede che sia una frazione con un possibile arrivo in volata, nonostante il finale impegnativo.

La prima parte del percorso sarà prevalentemente in leggera discesa da Avezzano lungo la superstrada di Sora e Cassino, per poi raggiungere la costa tirrenica dopo Minturno, toccando località come Castelvolturno, Mondragone, Lago Patria e Cuma, prima di affrontare la salita verso Monte di Procida con una serie di strappi fino a Pozzuoli e Posillipo. Nella fase finale, ci saranno alcuni strappi interessanti che potrebbero essere punti di attacco, seguiti da una leggera discesa prima dell’arrivo in via Caracciolo.

Tra i favoriti per la vittoria in caso di arrivo in volata si annoverano Jonathan Milan e Tim Merlier, mentre attaccanti come Alessandro De Marchi, Julian Alaphilippe e Matteo Trentin potrebbero cercare di fare la differenza con un’azione decisiva.

La nona tappa del Giro d’Italia 2024, da Avezzano a Napoli, avrà inizio alle ore 12 e si prevede che l’arrivo nella città partenopea avvenga tra le 17 e le 17.30. Il passaggio al traguardo volante di Mondragone è previsto tra le 15.10 e le 15:30.

La tappa sarà trasmessa in diretta su Raisport e successivamente su Rai 2, in chiaro, con streaming gratuito su Raiplay. Per gli abbonati, sarà possibile seguire la diretta tv su Eurosport 1 HD e lo streaming a pagamento su discovery+, Sky Go, NOW, DAZN ed eurosport.it.

Per ulteriori dettagli sull’altimetria, il calendario e il percorso di tutte le tappe del Giro d’Italia 2024, si consiglia di consultare le fonti ufficiali dell’evento.

Staff
  • PublishedMay 13, 2024