Notizie

Sciopero nazionale trasporti: disagi e soluzioni per domenica 19 maggio

Protesta sindacale coinvolge Gruppo FS, Trenitalia, Italo, Tper e Trenord

Sciopero nazionale trasporti: disagi e soluzioni per domenica 19 maggio

Ancora una giornata di fuoco attende lavoratori e pendolari in vista del prossimo sciopero nazionale dei trasporti, previsto per domenica 19 maggio. La protesta coinvolgerà il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Italo, Tper e Trenord.

Lo sciopero, indetto dai sindacati Cub Trasporti, Sgb e Usb, avrà una durata di 23 ore, dalle 3 del mattino di domenica 19 alle 2 di lunedì 20 maggio. Questo lungo stop potrebbe causare notevoli disagi, soprattutto considerando che si tratta di una giornata festiva, senza fasce orarie di garanzia previste.

Le aziende coinvolte e il sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno confermato lo sciopero. Trenitalia ha comunicato ufficialmente che i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni a causa dell’agitazione sindacale. Invita i passeggeri a verificare lo status della propria prenotazione e l’elenco dei treni garantiti online.

Per chi desidera rinunciare al viaggio, è possibile richiedere il rimborso del biglietto a Trenitalia. Le modalità variano a seconda del tipo di treno prenotato: fino all’ora di partenza per i treni Intercity e Frecce, e entro le 24:00 del giorno precedente per i treni Regionali. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio in base alla disponibilità dei posti.

Anche Italo ha deciso di pubblicare la lista dei treni garantiti durante lo sciopero per ridurre i disagi ai viaggiatori. Trenord, a sua volta, ha confermato la protesta e avvertito che lo sciopero potrebbe influenzare i servizi regionali, suburbani, aeroportuali e a lunga percorrenza. Le fasce di garanzia non saranno attive, essendo il giorno dello sciopero festivo.

In caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, verranno attivati autobus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express, e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Links:

Staff
  • PublishedMay 15, 2024