Attentato a Bamiyan: Turisti Spagnoli Uccisi
Tragico attacco vicino alle rovine dei Buddha monumentali
Venerdì 17 maggio 2024, un tragico attentato ha colpito Bamiyan, nell’Afghanistan centrale, causando la morte di tre turisti spagnoli, un membro talebano e due civili afgani. Nell’aggressione condotta da uomini armati, diversi turisti di nazionalità australiana, lituana, norvegese e spagnola sono rimasti feriti.
Il Ministero dell’Interno della Repubblica Islamica ha confermato che la sparatoria è avvenuta vicino alle rovine delle sculture monumentali del Buddha, distrutte dai talebani nel 2001. Testimoni oculari citati dal New York Times hanno raccontato che almeno un uomo armato ha aperto il fuoco sul gruppo di turisti mentre lasciavano un bazar a Bamiyan, la capitale della provincia omonima. Al momento, nessun gruppo ha rivendicato l’attacco.
Gli esperti della zona ipotizzano che l’autore dell’attacco potrebbe essere legato allo Stato islamico del Grande Khorasan (ISKP), un ramo locale dell’Isis in conflitto con il regime talebano. La regione in cui si è verificato l’assalto è a maggioranza Hazara, un gruppo etnico sciita particolarmente minacciato dall’ISKP.
Inoltre, gli esperti sottolineano che le rovine dei Buddha monumentali attraggono un turismo limitato ma in crescita, rendendo la zona un obiettivo per azioni contro gli stranieri. La Farnesina ha lanciato un appello affinché si evitino viaggi verso zone considerate non sicure, consigliando di consultare sempre il sito viaggiaresicuri.it per informazioni aggiornate sulla situazione.