Cronaca

Incidente al Luna Park di San Severo: Giostra si stacca, 9 giovani feriti

Drammatico episodio durante i festeggiamenti della Madonna del Soccorso

Incidente al Luna Park di San Severo: Giostra si stacca, 9 giovani feriti

La serata di ieri a San Severo (Foggia) è stata segnata da un evento drammatico al luna park allestito per i festeggiamenti della Madonna del Soccorso. Una giostra si è staccata, causando il ferimento di nove giovani. Le indagini sono in corso per chiarire le cause dell’accaduto e individuare eventuali responsabilità.

Il luna park era affollato al momento dell’incidente, poiché i festeggiamenti legati alla Madonna del Soccorso sono particolarmente sentiti nella cittadina pugliese. La giostra coinvolta nell’incidente è la Thrill Fall, alta dieci metri. I nove adolescenti feriti, di età compresa tra i 10 e i 13 anni, sono stati trasportati in ospedale. Tra di loro, due ragazze hanno riportato lesioni gravi: una con fratture al femore e alle vertebre, l’altra con fratture al bacino e alle vertebre.

Il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, ha dichiarato che le due ragazze gravemente ferite sono ricoverate rispettivamente a San Giovanni Rotondo e Foggia, con prognosi di 40 e 30 giorni. Gli altri sette ragazzi feriti sono sotto osservazione e potrebbero essere dimessi a breve.

san severo-foggiatotday
Foto FoggiaToday

Il sindaco ha anche smentito voci allarmistiche che circolavano ieri sera, rassicurando che nessuno dei bambini coinvolti è in pericolo di vita. Secondo quanto riportato dal sindaco, l’incidente potrebbe essere stato causato dal cedimento dei cavi della giostra. L’impianto è stato sequestrato e si cercherà di determinare se l’origine del problema sia da attribuire a un errore umano, a un difetto di montaggio o a una mancata manutenzione.