Trionfo di Tadej Pogacar al Giro d’Italia 2024
Il campione sloveno conquista la maglia rosa e si prepara per il Tour de France
Tadej Pogacar ha trionfato al Giro d’Italia 2024, aggiungendo un’altra importante vittoria alla sua carriera già ricca di successi, che include due Tour de France e diverse classiche Monumento. Il campione sloveno ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della corsa rosa il 26 maggio, succedendo al connazionale Primoz Roglic.
Pogi, 25 anni, si è presentato al Giro come il favorito e ha confermato le aspettative, regalando agli appassionati tre settimane di grande ciclismo. Ha vinto sei tappe, di cui cinque indossando la maglia rosa, un risultato che lo avvicina a leggende come Merckx, noto come “Il Cannibale”. Dopo aver perso la maglia rosa nella prima tappa a Torino, Pogacar ha dominato le restanti tappe, diventando il leader indiscusso della corsa.
La sua vittoria è stata netta, con quasi 10 minuti di distacco sul secondo classificato, Daniel Felipe Martinez. Geraint Thomas, considerato uno dei principali rivali, è salito sul podio a oltre 10 minuti dal vincitore. L’Italia ha festeggiato il quinto posto di Antonio Tiberi e ha visto emergere giovani talenti come Giulio Pellizzari e Jonathan Milan.
Tadej Pogacar, premiato con il Trofeo Senza Fine dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha già messo gli occhi sul prossimo obiettivo: il Tour de France 2024. L’ultimo a vincere entrambe le corse nello stesso anno è stato Marco Pantani nel 1998. Pogacar sogna di eguagliare questo grande record del ciclismo, promettendo di tornare al Giro in futuro.
Ecco la classifica finale del Giro d’Italia 2024:
- 1) Tadej Pogacar (UAD) in 79h14’03”
- 2) Daniel Felipe Martinez (BOH) +9’56”
- 3) Geraint Thomas (IGD) +10’24”
- 4) Ben O’Connor (DAT) +12’07”
- 5) Antonio Tiberi (TBV) +12’49”
- 6) Thymen Arensman (IGD) +14’31”
- 7) Einer Rubio (MOV) +15’52”
- 8) Jan Hirt (SOQ) +18’05”
- 9) Romain Bardet (DFP) +20’32”
- 10) Michael Storer (TUD) +21’11”
Per quanto riguarda il calendario ciclistico del 2024, sono già fissate le date delle classiche, del Giro d’Italia e del Tour de France, che promettono emozioni e sfide avvincenti per gli appassionati di ciclismo.