Economia

Concorso Funzionari Ministero dell’Interno 2024: Requisiti e Modalità di Partecipazione

Assunzioni e Prove per Diverse Figure Professionali

Concorso Funzionari Ministero dell’Interno 2024: Requisiti e Modalità di Partecipazione

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il bando per il concorso del 2024 per Funzionari, un’opportunità che prevede l’assunzione di 1.248 nuove unità di personale non dirigenziale nell’amministrazione civile del Ministero. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 26 giugno 2024.

Il bando del Ministero dell’Interno per il concorso del 2024 prevede l’assunzione di diverse figure professionali, tra cui funzionari amministrativi, economico-finanziari, statistici, informatici, tecnici e linguistici. In totale, sono previsti 350 posti per funzionari amministrativi, 514 per funzionari economico-finanziari, 49 per funzionari statistici, 182 per funzionari informatici, 3 per funzionari tecnici e 150 per funzionari linguistici.

Per partecipare al concorso, è necessario soddisfare una serie di requisiti, tra cui la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica per l’impiego specifico, e non aver riportato condanne per reati che impediscano l’assunzione in una pubblica amministrazione. Inoltre, per alcuni profili professionali è richiesta la conoscenza di lingue straniere, come il francese per i candidati alla sede di Aosta.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate entro il 26 giugno 2024 esclusivamente online, tramite il portale di reclutamento inPA. È necessario accedere all’area privata con Spid, Cie, Cns o credenziali eIDAS, e possedere una Pec (Posta elettronica certificata).

La procedura concorsuale prevede prove scritte, prove orali e valutazione dei titoli per i diversi profili professionali. È possibile candidarsi per un solo codice di concorso e un solo ambito territoriale. Per il profilo di funzionario linguistico, oltre alla conoscenza della lingua italiana, sono richieste competenze in diverse combinazioni linguistiche, come francese e arabo, inglese e francese, inglese e arabo, inglese e cinese, inglese e spagnolo, inglese e tedesco, inglese e russo, inglese e sloveno.