Sniffy: la polvere legale che imita la cocaina
Un integratore controverso che promette effetti simili alla droga
Una polvere bianca inalata dal naso? Nonostante possa evocare sensazioni proibite, è completamente legale, come dichiarato sul sito web del marchio Sniffy. Il prodotto richiama in modo non troppo sottile alla cocaina: oltre al nome, Sniffy viene venduto al grammo e si assume tramite una pipetta direttamente dal naso.
Di che tipo di sostanza stiamo parlando esattamente? La polvere aromatizzata alla frutta è teoricamente vietata ai minori di 18 anni, ma viene commercializzata sulla confezione come un semplice integratore alimentare. Tra gli ingredienti principali troviamo caffeina, taurina, creatina, arginina, citrullina, beta-alanina e maltodestrina.
Definita una polvere energizzante dalla Highway, l’azienda che la distribuisce, gli effetti sono immediati e durano tra i 20 e i 30 minuti, come riportato sul sito. Già spuntano giovani influencer che la consigliano prima di svolgere i compiti. Tuttavia, l’obiettivo dietro Sniffy è venderla come un prodotto perfetto per le feste, simile alla cocaina ma legale.
La polvere era già disponibile in Austria, Germania e Svizzera e da poco è arrivata anche in Francia. Il governo ha lanciato l’allarme e si è detto pronto a vietarla. Il ministro della Salute, Frédéric Valletoux, l’ha definita “spazzatura” e ha dichiarato: “È una corsa continua tra i venditori di morte, la legge deve sempre correre dietro a chi ha sempre simpatiche idee per i nostri giovani”.
Il divieto del nuovo trend richiederà inevitabilmente del tempo, quindi al momento sono i tabaccai stessi a schierarsi con il governo rifiutandosi di venderla. Tuttavia, per altri prevale l’interesse commerciale e la Sniffy può essere acquistata direttamente online con qualche centesimo di sconto. La domanda è in crescita e la sua presenza sul mercato è appena agli inizi.