Tv e Spettacolo

BellaRai2: Una Serata Speciale di Celebrazione della Storia Televisiva di Rai 2

Uno speciale condotto da Pierluigi Diaco che ripercorre i momenti iconici e i volti celebri della seconda rete Rai

BellaRai2: Una Serata Speciale di Celebrazione della Storia Televisiva di Rai 2

Oggi, 30 maggio 2024, alle 21.20, andrà in onda su Rai 2 uno speciale intitolato “BellaRai2”, condotto da Pierluigi Diaco. Lo speciale celebra la storia della seconda rete televisiva dell’azienda, offrendo uno sguardo nostalgico e contemporaneo sul linguaggio televisivo e sulle diverse forme di narrazione esplorate da Rai 2 nel corso degli anni.

La trasmissione, arricchita da parentesi musicali, momenti divertenti e riflessioni, ospiterà numerosi volti celebri della televisione italiana. Pierluigi Diaco, insieme alla squadra di “BellaMa'”, programma pomeridiano di successo di Rai 2, torna in prima serata con questo speciale dedicato alla storia di Rai 2.

Questo evento segna il debutto in prima serata del conduttore Pierluigi Diaco e si ispira alla rubrica “BellaRai”, che ha celebrato i grandi conduttori e conduttrici della Rai nel corso degli anni.

La serata sarà un viaggio attraverso la storia di Rai 2, partendo dal lontano 4 novembre 1961, quando Mina annunciò la nascita del “secondo canale” ai telespettatori del monoscopio. Attraverso un montaggio-tributo, il pubblico potrà rivivere l’innovazione nei generi televisivi e la scoperta di nuovi talenti che hanno reso Rai 2 un punto di riferimento nel panorama televisivo italiano.

Il programma includerà materiali delle Teche Rai, con contributi di Osvaldo Bevilacqua, Paola Perego e Simona Ventura. Durante la serata, Pierluigi Diaco racconterà le storie di personaggi come Sandra Milo e Alberto Castagna, mentre numerosi ospiti condivideranno aneddoti e momenti indimenticabili legati alla loro esperienza con Rai 2.

Alba Parietti ricorderà Gianni Boncompagni, Marino Bartoletti parlerà di figure come Gianni Minà, Fabrizio Frizzi ed Enzo Tortora, Alessandro Greco ripercorrerà i programmi serali di Raffaella Carrà, e molti altri ospiti porteranno il loro contributo alla serata.

La serata sarà arricchita da esibizioni musicali di Simona Ventura, Paola Perego, Alessandro Greco e Rita Forte. Inoltre, ci sarà un omaggio speciale a Raffaella Carrà con la partecipazione del corpo di ballo di “BellaMa'” e coreografie di Giampiero Gencarelli, insieme a Enzo Paolo Turchi.

Lo speciale “BellaRai2” andrà in onda giovedì 30 maggio 2024, alle 21.20 su Rai 2 e sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay, sia in diretta che on demand.

Staff
  • PublishedMay 30, 2024