Com’è umano Lui! – La storia di Paolo Villaggio
La biografia di Paolo Villaggio raccontata attraverso il film televisivo di Luca Manfredi
Oggi, 30 maggio 2024, Rai 1 trasmetterà in prima visione il film per la televisione “Com’è umano Lui!” a partire dalle 21.30. Il film è una biografia di Paolo Villaggio che racconta la sua giovinezza, dalle avventure con gli amici al matrimonio con Maura e ai primi successi. Diretto da Luca Manfredi, il lungometraggio vede Enzo Paci interpretare Paolo Villaggio. Il titolo del film è ispirato a una celebre battuta di Fantozzi, il personaggio iconico creato da Villaggio.
La trama di “Com’è umano Lui!” si svolge a Genova negli anni ’50 e segue la vita giovanile di Paolo Villaggio. Insieme ai suoi amici, tra cui Fabrizio De André e il “Polio”, Paolo trascorre le serate in avventure notturne. Durante il giorno, mentre il “Polio” e Piero sono occupati con il lavoro o gli studi, Paolo e Fabrizio preferiscono dormire e comporre canzoni.
Dopo aver messo incinta la fidanzata Maura, Paolo e Maura si sposano. Il padre di Paolo, un ingegnere, stanco del suo comportamento eccentrico, lo spinge a prendersi le sue responsabilità. Paolo inizia a lavorare alla Cosider, dove trascorre sette anni tra noia e giochi. Nel frattempo, si esibisce in teatro, dove il suo umorismo inizia a delineare i suoi futuri personaggi.
Notato da Maurizio Costanzo durante una di queste esibizioni, Paolo accetta un contratto per il teatro di cabaret romano 7×8 e si trasferisce a Roma. Da lì inizia un successo crescente, grazie anche al personaggio del ragionier Fantozzi.
Il film “Com’è umano Lui!” è diretto da Luca Manfredi, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Dido Castelli, Elisabetta e Piero Villaggio. Il cast include Enzo Paci nel ruolo di Paolo Villaggio, Camilla Semino Favro come Maura, Andrea Filippi come Fabrizio De André, Andrea Benfante come Piero Repetto detto “Polio”, Augusto Zucchi come Ettore Villaggio e Emanuela Grimalda come Maria Villaggio.
Il film andrà in onda giovedì 30 maggio 2024 su Rai 1 alle 21.30 e sarà disponibile anche su RaiPlay in live streaming e on demand.