Crollo soffitto scuola Marco Polo: situazione e ripristino
Tragedia evitata, lavori in corso e preoccupazioni dei cittadini
Una tragedia è stata evitata nella scuola elementare Marco Polo di Bari, dove il soffitto è crollato all’interno di un androne. Il preside dell’istituto aveva notato alcune crepe preoccupanti e aveva fatto chiudere l’area interessata agli studenti. Dopo la segnalazione del dirigente scolastico, il Comune aveva incaricato una ditta di effettuare analisi e lavori. Paola Romano, assessora all’Istruzione, ha dichiarato a BariToday che il cedimento è avvenuto durante queste attività. L’area in cui è crollato il controsoffitto in polistirolo era già stata interdetta e quindi inaccessibile.
La scuola Marco Polo è anche un seggio elettorale, ma per il resto dell’anno scolastico i bambini continueranno le lezioni presso l’istituto Collodi, sempre nel quartiere Palese. I lavori di ripristino sono già in corso e si prevede che la prossima settimana verranno completati con l’eliminazione totale del controsoffitto e la pulizia dei luoghi. Le attività di ripristino dell’area inizieranno dopo le elezioni.
Non sono mancate critiche e preoccupazioni da parte dei cittadini. Un video sui social ha diffuso la notizia del crollo di un intero soffitto in cartongesso nella scuola Marco Polo di Palese, fortunatamente senza causare danni a persone. I residenti attendono un comunicato stampa ufficiale da parte del XXVII Circolo Didattico o degli assessori comunali all’Istruzione e ai Lavori Pubblici per avere chiarimenti sulla situazione.
Sul sito istituzionale del Comune di Bari, la pagina dedicata alle schede tecniche degli edifici scolastici non è aggiornata. È importante che i cittadini possano facilmente accedere alle informazioni sulle condizioni strutturali degli edifici scolastici per garantire la sicurezza delle scuole in cui decidono di iscrivere i propri figli.