Economia

Bonus Psicologo 2024: Come Richiederlo e Chi Potrà Beneficiarne

Scadenza Domanda, Requisiti e Graduatorie per il Contributo Statale

Bonus Psicologo 2024: Come Richiederlo e Chi Potrà Beneficiarne

Il conto alla rovescia è iniziato per la presentazione della domanda per il bonus psicologo 2024, con scadenza fissata al 31 maggio 2024. Questo contributo statale è destinato a coprire le spese legate alle sessioni di psicoterapia. Tuttavia, i 10 milioni di euro stanziati per quest’anno potrebbero non essere sufficienti per soddisfare tutte le richieste, quindi sarà necessario attendere le graduatorie finali per conoscere chi potrà beneficiarne.

Il bonus psicologo 2024 prevede un massimo di 1.500 euro per coloro con un Isee non superiore a 50mila euro. Le graduatorie degli aventi diritto saranno redatte in base alle risorse disponibili, ovvero i 10 milioni di euro stanziati. Nonostante l’aumento dell’importo rispetto all’anno precedente, è probabile che non tutti i richiedenti possano essere coperti. La priorità sarà data alle persone con Isee più basso, in base all’ordine di presentazione delle domande.

Sarà l’Inps a pubblicare sul proprio sito le graduatorie definitive, mentre l’esito della domanda sarà comunicato tramite sms o email ai recapiti indicati dal richiedente. Nel caso in cui la domanda venga accettata, verrà specificato l’importo del beneficio e il codice univoco associato, da comunicare al professionista durante le sessioni di psicoterapia.

La domanda per il bonus psicologo 2024 deve essere presentata esclusivamente online, tramite il servizio “Contributo sessioni psicoterapia” sul portale Inps, accessibile con le credenziali Spid, Cie o Cns, oppure tramite il contact center. L’importo del bonus varia in base all’Isee, coprendo fino a 50 euro per seduta e arrivando a un massimo di 1.500 euro all’anno per chi ha un Isee inferiore a 15.000 euro.

Secondo David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop), c’è un’alta domanda per il bonus psicologo 2024. Nei primi due giorni sono state ricevute 175mila domande, un numero che è salito a 350mila pochi giorni dopo. Nonostante i dati aggiornati non siano ancora disponibili, si prevede un numero considerevole di richieste, con stime che superano le 400mila domande, confermando il successo ottenuto con il primo bonus.