Innovazione e Mobilità del Futuro: Il Tavolo Tecnico all’interno della Camera dei Deputati
Esperti, imprese e istituzioni discutono sulle prospettive della smart mobility e della transizione ecologica
Nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati si è svolto il tavolo tecnico promosso dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori sul tema dell’Innovazione, della mobilità del futuro, del trasporto, della logistica e del green deal europeo. L’obiettivo dell’iniziativa è stato mettere a confronto esperti, accademici, imprese e istituzioni sulle prospettive e opportunità del mondo della future mobility, della transizione energetica e delle smart city.
Ad aprire i lavori sono stati i delegati dell’ANGI, rappresentati dal Presidente Gabriele Ferrieri, dal Direttore Generale Francesco Paolo Russo e dal membro del comitato scientifico Alessandro del Frate. Saluti istituzionali sono stati espressi dall’On. Vigna, Presidente della Commissione Affari Europei della Camera dei Deputati.
Intervenuti per fare il punto sulla visione istituzionale e sullo stato di esecuzione dei progetti ministeriali e cittadini sono stati: Carla Messina, Funzionario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Gianpiero Ruggiero, Primo Tecnologo e Mobility Manager del CNR; Giulia Monteleone, Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’Enea; William Nonnis, Analista tecnico operativo per la digitalizzazione e l’innovazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, struttura di Missione PNRR.
Diversi operatori del mondo imprenditoriale sono intervenuti per illustrare punti di forza e di debolezza tra investimenti, fonti rinnovabili, sicurezza e future mobility, tra cui: Gabriele Ferrazzano, Head of Development Smart Mobility Enilive; Stefano Sordelli, Future Mobility Director presso il Volkswagen Group Italia; Rocco Mammoliti, Responsabile Cyber Security Readiness di Unindustria, CISO Poste; Domenico De Rosa, Presidente di SMET.
Di notevole rilevanza sono stati gli interventi di rappresentanti delle associazioni di categorie e degli esperti del mondo accademico, come: Domenico Borello, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza Università di Roma; Tommaso Saso, Professore presso l’Università degli Studi G.Marconi e Presidente di Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria; Luca Tatarelli, Direttore di Report Difesa; Gianmaria Castori, Vicepresidente di Associazione Fermerci con delega ai rotabili e ai manutentori, Commercial Manager di Alpha Trains; Federico Fiaschi, Segretario Generale di Aicai; Andrea Boraschi, Direttore dell’Ufficio Italiano Transport & Environment.
L’ANGI si è detto lieto dell’importante adesione ricevuta al tavolo di confronto per evidenziare le prospettive del mondo dell’innovazione legato alle smart city e alla smart mobility. Durante il confronto sono emersi spunti di grande interesse che verranno portati a conoscenza dei rispettivi organi istituzionali e tecnici per sostenere la realizzazione della transizione ecologica e digitale. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle istituzioni parlamentari della Camera e a tutti gli attori presenti al tavolo di lavoro.
Questo è quanto dichiarato da Gabriele Ferrieri, Presidente dell’ANGI.