Patrizia Caselli: Tra Televisione, Amori e Coraggio
La vita di Patrizia Caselli tra carriera televisiva, amori turbolenti e la lotta contro un tumore al polmone.
Patrizia Caselli ha iniziato la sua carriera televisiva nelle tv private come showgirl e conduttrice, spesso affiancata da Walter Chiari, con il quale ha avuto una lunga relazione fino al 1987. Successivamente ha debuttato in Rai nel varietà estivo di Rai 2 “Bella d’estate”, per poi continuare accanto a Gigi Sabani nel cast di “Chi tiriamo in ballo?”. Ha condotto il contenitore pomeridiano di cronaca “Detto tra noi” e successivamente “La vita in diretta” nel 1994. In seguito ha preso la decisione di abbandonare la televisione, rompendo il contratto con la Rai per seguire Bettino Craxi ad Hammamet, con il quale è stata legata sentimentalmente per nove anni, fino alla sua morte il 19 gennaio 2000.
Oggi, Patrizia Caselli ha parlato di sé e delle sue condizioni di salute in un’intervista al Corriere della Sera, rivelando per la prima volta di essere affetta da un tumore. Ha dichiarato: “Cosa mi spaventa oggi? Il carcinoma al polmone che mi hanno diagnosticato il 6 febbraio. Un tumore al terzo stadio su quattro. È la prima volta che ne parlo. Sono terrorizzata, non sono pronta a lasciare niente, non solo un figlio”.
Alla Caselli è stato asportato metà del polmone destro e dei linfonodi in metastasi al Policlinico di Milano, un intervento che ha sorpreso anche i medici. Ha iniziato la chemioterapia, nonostante avesse sperato di poter evitarla. Uno dei momenti più difficili è stato comunicare la notizia al figlio adottivo Francois, di 17 anni, che ha risposto con fiducia: “Supereremo anche questa”.
Patrizia Caselli ha conosciuto Walter Chiari quando aveva 19 anni, durante un provino al teatro. La loro relazione è stata caratterizzata da alti e bassi, fino alla fine a causa dei continui tradimenti di Chiari. Successivamente, ha incontrato Bettino Craxi nel dicembre 1990, poco prima dello scoppio di Tangentopoli. Ha seguito Craxi ad Hammamet nei suoi ultimi giorni di vita, nonostante la presenza della moglie Anna. Caselli ha affrontato momenti difficili durante quel periodo, cambiando casa otto volte per evitare situazioni scomode.
Anche se la situazione era complicata, Caselli non ha mai pensato di tirarsi indietro. Ha seguito Craxi fino alla fine, liberandosi del contratto con la Rai. Il giorno della morte di Craxi, non era presente, ma ha sottolineato che è stata una scelta per non creare tensioni. Oggi, Patrizia Caselli si definisce una donna di sentimenti, pronta a fare scelte per amore.