Mondo

Louisiana Approva Castrazione Chirurgica per Crimini Sessuali su Minori

Legge controversa in Louisiana: castrazione chirurgica per colpevoli di crimini sessuali su minori

Louisiana Approva Castrazione Chirurgica per Crimini Sessuali su Minori

In Louisiana, Stati Uniti, è stato approvato un disegno di legge che consentirebbe ai giudici di ordinare la castrazione chirurgica per chi è riconosciuto colpevole di un crimine sessuale grave contro un bambino di età inferiore ai 13 anni, oltre alla pena detentiva. Attualmente, diversi Stati americani, tra cui la Louisiana stessa, possono imporre la castrazione chimica a questi condannati, che consiste nell’uso di farmaci per ridurre il desiderio sessuale, mentre la castrazione chirurgica è un intervento più invasivo.

Se il condannato non si sottopone alla castrazione chirurgica dopo che un giudice ha ordinato la procedura, potrebbe affrontare un’accusa di disobbedienza e rischiare ulteriori tre-cinque anni di carcere. Il provvedimento dovrà ora essere valutato dal governatore conservatore Jeff Landry, che deciderà se approvarlo o porre il veto.

Attualmente, in Louisiana ci sono 2.224 persone detenute per crimini sessuali contro bambini di età inferiore ai 13 anni. Tuttavia, se il disegno di legge diventerà legge, sarà applicabile solo ai reati commessi a partire dal primo agosto di quest’anno.