Alexa e Legambiente insieme contro le fake news ambientali
Una campagna per diffondere informazioni scientifiche e sostenibili sull'ambiente
Dalla crisi climatica alle energie rinnovabili, fino alla protezione di specie e habitat a rischio, il web e i social network sono invasi da inesattezze e fake news riguardanti l’ambiente. Per contrastare questa tendenza, Alexa, l’assistente vocale di Amazon, ha lanciato una campagna contro le fake news ambientali in collaborazione con Legambiente, l’associazione ambientalista italiana.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno, Alexa fornirà informazioni scientifiche e affidabili su richiesta, rispondendo alla domanda “Alexa, qual è il fatto sull’ambiente del giorno?” grazie al supporto di Legambiente. Inoltre, il prossimo 5 giugno, Alexa ricorderà agli utenti l’importante ricorrenza in risposta al comando “buongiorno”, invitandoli a chiedere ulteriori informazioni su come prendersi cura dell’ambiente.
Le informazioni fornite da Alexa sono basate su dossier, report e studi scientifici realizzati da Legambiente, affrontando una vasta gamma di temi spesso travisati a causa della diffusione di fake news. Attraverso queste pillole d’informazione, Alexa contribuirà a sfatare credenze errate, come ad esempio sul cambiamento climatico: “Il cambiamento climatico esiste sia per cause naturali che antropiche, ma con scale temporali diverse, migliaia di anni nel primo caso e decine di anni nel secondo.”
Alexa condividerà anche curiosità su specie animali iconiche, come le tartarughe marine e i delfini, e offrirà consigli e pratiche sostenibili per adottare comportamenti responsabili nella vita di tutti i giorni.