Conferenza ANGI: Investimenti e Innovazione per la Crescita
Approfondimenti e opportunità per imprese e startup
La conferenza promossa dall’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, in collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, si terrà domani, giovedì 6 giugno, presso lo Europe Experience a Roma, in Piazza Venezia 6. L’evento sarà un’opportunità formativa preziosa per approfondire tematiche legate agli investimenti, alla finanza, al credito agevolato e agli strumenti per la crescita.
Particolare attenzione sarà dedicata alla raccolta fondi per sostenere imprese, startup e progetti innovativi portati avanti da giovani e professionisti del settore. Durante la conferenza, saranno presentati dati, numeri dell’ecosistema e opportunità di investimento da parte di importanti attori del mercato, tra cui CDP – Cassa Depositi e Prestiti, Simest, InfoCamere, MCC – Mediocredito Centrale, Banca Europea degli Investimenti, Lazio Innova, Invitalia, Enea e la struttura PNRR della Presidenza del Consiglio.
La giornata si aprirà con interventi di Carlo Corazza, Direttore degli Uffici del PE in Italia; Francesco Marcolini, Presidente Lazio Innova; Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI. Successivamente, si affronteranno tematiche legate agli strumenti per la crescita e all’ecosistema dell’innovazione con interventi di vari esperti del settore.
Un altro focus sarà sull’accesso al credito e sulle tecnologie a supporto della ricerca, con la partecipazione di figure di spicco come Gaetano Coletta dell’Agenzia ENEA, Marcello Ferraguzzi della Commissione Finanza Agevolata Odcec, Pierpaolo Proietti di Mediocredito Centrale S.p.A., Massimo Calzoni di INVITALIA e altri.
Infine, saranno presenti voci del mondo degli investimenti, operatori di incubatori e acceleratori, esperti di internazionalizzazione e molto altro. L’obiettivo è illustrare tutti gli strumenti a disposizione per favorire la crescita e il supporto delle imprese e delle startup, con la partecipazione di importanti figure del settore.
Il Presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri, sottolinea l’importanza di conoscere questi strumenti e di avere consapevolezza del supporto offerto dalle istituzioni per favorire la crescita delle imprese e dei professionisti. Un’importante iniziativa che mira a promuovere la collaborazione tra le principali organizzazioni italiane ed europee per sostenere l’innovazione e lo sviluppo del settore.