Gianluca Grignani: Residui di rock’n’roll e verità nascoste
Un viaggio tra successi, eccessi e incontri nel libro autobiografico dell'artista
Gianluca Grignani, nel suo libro autobiografico Residui di rock’n’roll, si apre completamente, raccontando il successo, gli incontri e gli eccessi della sua vita. In un’intervista a Repubblica, rivela dettagli inediti, come il suo viaggio in Sudamerica e in Giamaica, e il curioso episodio in cui, a Londra, si è trasformato in biondo platino prima di un incontro con dei discografici, tra cui anche Franco Battiato, che lo ha notato con una mossa alla Mick Jagger.
Uno degli incontri più significativi per Grignani è stato con Pino Daniele, a cui ha chiesto di condividere una canna, ricevendo una risposta scherzosa che lo ha colpito profondamente. Il cantante, noto per i suoi problemi con le dipendenze, dedica un intero capitolo del libro alla droga, chiamandola ‘Il mostro’ e sottolineando la necessità di raccontare la propria verità per contrastare le speculazioni.
Grignani si apre anche su un episodio doloroso vissuto da bambino durante un campo scuola del Coni, in cui ha subito molestie, decidendo di denunciare l’accaduto per sensibilizzare sull’importanza di affrontare tali situazioni.