Cronaca

Tragedia a Ospitaletto: condanna richiesta per incidente mortale

Il caso del giovane Christian Poletto e il memoriale della FederKombat Lombardia

Tragedia a Ospitaletto: condanna richiesta per incidente mortale

Nove anni di carcere è la condanna richiesta dal pubblico ministero Carlotta Bernardini per il camionista di 43 anni coinvolto nell’incidente stradale che ha causato la morte del giovane Christian Poletto, 19 anni, avvenuto il 15 maggio del 2023 a Ospitaletto, in provincia di Brescia. Il tragico evento ha visto il giovane Poletto perdere la vita sul colpo, intrappolato tra le lamiere dopo che il camionista, risultato positivo all’alcol test con un tasso alcolemico tre volte superiore al limite di legge, avrebbe invaso la corsia opposta di marcia colpendo il furgone della Tanghetti Salotti, l’azienda per cui lavorava.

Il giovane stava rientrando verso la sede di Cazzago San Martino dopo una giornata lavorativa quando è avvenuto l’incidente fatale. Nonostante i soccorsi e i tentativi di rianimazione, Christian Poletto è purtroppo deceduto. Il camionista, ferito nell’incidente, è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale e ha richiesto il rito abbreviato con la possibilità di ottenere uno sconto di un terzo della pena, oltre alla partecipazione a un processo di giustizia riparativa.

In memoria di Christian Poletto, giovane atleta appassionato di kickboxing, la FederKombat Lombardia ha annunciato il primo memorial dedicato a lui, che si terrà durante la VI edizione della Gussago Fighting Night il prossimo 22 giugno presso il centro sportivo Corcione di via Gramsci a Gussago. La FederKombat ha voluto ricordare la determinazione e la gentilezza di Christian, definendolo “ragazzo d’oro” e atleta di kickboxing che frequentava la Kickboxingcosmos di Roncadelle, con l’obiettivo di preservare nel tempo i ricordi di chi lo ha conosciuto.