Scienze

Successo del quarto test di lancio della Starship di Space X

Il potente razzo Starship completa con successo la missione

Successo del quarto test di lancio della Starship di Space X

Un giorno memorabile per Elon Musk e Space X: il potente razzo Starship ha appena completato con successo il suo quarto test di lancio. Il 6 giugno, alle 8:50 ora locale (14:50 italiane), il razzo è decollato dalla Starbase di Space X, per rientrare nell’atmosfera terrestre dopo circa 65 minuti. Questa volta, il risultato è stato positivo su tutti i fronti.

La missione ha centrato entrambi gli obiettivi prefissati: il recupero sicuro sia della navicella Starship, sia del razzo Falcon Super Heavy con cui è stata lanciata nello spazio. Un traguardo che non era affatto scontato, considerando i test precedenti.

Il primo test, nell’aprile del 2023, si era concluso con l’esplosione del razzo poco dopo il lancio. Il secondo, nel novembre dello stesso anno, era arrivato alla separazione dei due stadi del razzo, ma aveva terminato con un’esplosione otto minuti dopo il decollo. Il terzo test, a marzo 2024, ha registrato un miglioramento, con l’esplosione del razzo durante il rientro e un volo orbitale della Starship di circa 50 minuti, ma con un rientro incontrollato e la distruzione del veicolo.

Il quarto test, invece, è stato finalmente coronato dal successo. Nonostante un problema riscontrato su uno dei 33 motori del razzo (che non ha causato problemi grazie alla loro ridondanza), la separazione dal secondo stadio è avvenuta senza intoppi. Successivamente, il razzo ha effettuato un rientro perfetto simulando un atterraggio verticale, fondamentale per la riutilizzabilità dei lanciatori, come avviene per i razzi Falcon 9 già in uso.

La navicella Starship ha viaggiato per 65 minuti nello spazio esterno e ha eseguito un “soft landing” nell’Oceano Indiano, nonostante un problema con la schermatura di uno dei flap durante il rientro. Tuttavia, l’atterraggio è stato considerato un successo.

È importante sottolineare che il successo di un singolo test non basta per completare lo sviluppo della Starship. Space X ha in programma obiettivi ambiziosi come il ritorno dell’uomo sulla Luna e la creazione della prima base spaziale in orbita lunare, oltre all’esplorazione umana di Marte. Il cammino da percorrere è ancora lungo, ma Elon Musk è determinato a raggiungere tali traguardi con determinazione.

Space X ha già pianificato almeno altri 6 test di lancio per la Starship nel corso del 2024, con ulteriori sviluppi in vista. Il prossimo test potrebbe essere annunciato già nelle prossime settimane, considerando che Musk ha recentemente condotto i test di accensione dei motori per il razzo destinato al quinto lancio.