Tv e Spettacolo

Polemiche su Serena Bortone: commenti e decisioni dell’Ad Rai

Gravi accuse e incertezze sul futuro della conduttrice

Polemiche su Serena Bortone: commenti e decisioni dell’Ad Rai

Il caso di Serena Bortone ha sollevato polemiche riguardo alla sua condotta e alla mancanza di conseguenze disciplinari. L’Amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha commentato l’accaduto durante la Festa dell’Innovazione 2024 organizzata da ‘Il Foglio’, sottolineando la gravità delle azioni compiute dalla conduttrice.

Sergio ha espresso la sua perplessità riguardo alla capacità di alcune persone di manipolare la verità per trasformarsi da colpevoli a vittime e poi a eroi nazionali. Ha rivelato di aver invitato personalmente Bortone a trasmettere il monologo di Antonio Scurati, sottolineando che nessuno avrebbe impedito la sua messa in onda.

Il futuro del programma condotto da Bortone e della stessa conduttrice in Rai è ancora incerto, con Sergio che ha annunciato che i palinsesti verranno presentati al vertice aziendale la settimana successiva. L’Ad ha anche rivelato che ci sarà un cambio di ruoli al vertice di Viale Mazzini, con Giampaolo Rossi destinato a diventare il prossimo amministratore delegato.

L’Esecutivo Usigrai ha condannato duramente le dichiarazioni di Sergio riguardo a Bortone, definendo inaccettabile il suo comportamento nel mettere in discussione pubblicamente il futuro della dipendente durante un procedimento disciplinare in corso. Si è sollevata la questione se Sergio stesso debba essere sanzionato per le sue azioni passate, come l’attacco a Vianello su Facebook nel 2023.

Il clima di onnipotenza del vertice aziendale è stato criticato dall’Usigrai, che ha evidenziato la mancanza di trasparenza nel nominare il prossimo Ad senza coinvolgere il Parlamento e i futuri membri del Cda.

Staff
  • PublishedJune 9, 2024