Trionfo di Verstappen al Gran Premio del Canada 2024
Verstappen vince per la terza volta consecutiva in una gara piena di colpi di scena
Max Verstappen ha trionfato per la terza volta consecutiva al Gran Premio del Canada, nono appuntamento del Mondiale di F1 2024. L’olandese della Red Bull ha vinto oggi, domenica 8 giugno, seguito da Lando Norris (McLaren) al secondo posto, George Russell (Mercedes) al terzo, Lewis Hamilton (Mercedes) al quarto, Oscar Piastri (McLaren) al quinto, Fernando Alonso (Aston Martin) al sesto, Lance Stroll (Aston Martin) al settimo, Daniel Ricciardo (Racing Bulls) all’ottavo, Pierre Gasly (Alpine) al nono e Esteban Ocon (Alpine) al decimo.
Il Gran Premio del Canada è stato un vero disastro per la Ferrari, che non è riuscita a far concludere la gara a nessuna delle sue vetture, una situazione simile non si verificava dal GP di Baku 2022. Charles Leclerc, reduce dalla vittoria al Gp di Monaco, è stato costretto al ritiro a metà gara a causa di un problema al motore, mentre Carlos Sainz ha concluso la sua corsa con un testacoda a 15 giri dalla fine.
Verstappen ha ottenuto la sua ottava vittoria al Gran Premio del Canada, la sessantesima in carriera, portandosi in testa alla classifica con 194 punti, con un vantaggio di 56 punti su Charles Leclerc a 138, seguito da Lando Norris a 131. Carlos Sainz è quarto con 108 punti, davanti a Sergio Perez (Red Bull) a 107 punti, che si è ritirato dopo un incidente.
Nella classifica Costruttori, la Red Bull è in testa con 301 punti, seguita dalla Ferrari a 252, dalla McLaren a 212 e dalla Mercedes a 124.
Verstappen ha dimostrato una grande forza in una stagione in cui la sua vettura non è più dominante come in passato. Ha saputo gestire al meglio la gara su un tracciato difficile, scegliendo la strategia giusta e resistendo ai tentativi di sorpasso di Norris. La McLaren ha mostrato segnali di crescita, mentre la Mercedes ha ottenuto buoni risultati con la pole di Russell e il quarto posto di Hamilton.
Il prossimo appuntamento del Mondiale di F1 si terrà tra due settimane al circuito di Catalogna, a Barcellona, per il Gran Premio del Canada. La Ferrari cercherà il riscatto dopo la deludente prestazione in Canada.
- 1) Verstappen M. (Red Bull)
- 2) Norris L. (McLaren)
- 3) Russell G. (Mercedes)
- 4) Hamilton L. (Mercedes)
- 5) Piastri O. (McLaren)
- 6) Alonso F. (Aston Martin)
- 7) Stroll L. (Aston Martin)
- 8) Ricciardo D. (Racing Bulls)
- 9) Gasly P. (Alpine)
- 10) Ocon E. (Alpine)
- 11) Hulkenberg N. (Haas)
- 12) Magnussen K. (Haas)
- 13) Bottas V. (Kick Sauber)
- 14) Tsunoda Y. (Racing Bulls)
- 15) Zhou G. (Kick Sauber)
Ritirati: Albon A. (Williams), Sainz C. (Ferrari), Perez S. (Red Bull), Leclerc C. (Ferrari), Sargeant L. (Williams)