Antonio Decaro: il sindaco di Bari trionfa alle elezioni europee
Il successo e la fiducia dei cittadini nel candidato del Partito Democratico
Antonio Decaro, sindaco di Bari, è stato il candidato più votato del Partito Democratico alle elezioni europee, ottenendo quasi mezzo milione di preferenze (482.900). Questo risultato ha sorpreso positivamente al Sud, dove ha totalizzato oltre 350mila preferenze, superando anche Giorgia Meloni, prima nella circoscrizione meridionale con circa 543mila preferenze, ma che in Puglia ne ha raccolte 196mila.
Decaro ha doppia la capolista Lucia Annunziata (circa 240mila voti) e ha reso la Puglia la seconda roccaforte rossa dopo l’Emilia Romagna e prima della Toscana. Nonostante le inchieste giudiziarie su presunto voto di scambio e infiltrazioni mafiose in corso a Bari, la fiducia dei cittadini nei confronti del sindaco non è diminuita.
Il sindaco ha commentato il risultato definendolo “una valanga”, sottolineando l’importanza di non tradire l’affetto e la fiducia ricevuti dai pugliesi e da altre parti del Sud. Decaro ha espresso il desiderio di custodire questa fiducia e di non deludere mai la sua terra e coloro che lo hanno votato.