Tecnologia

Apple presenta la sua nuova Apple Intelligence e la partnership con OpenAI

L'intelligenza artificiale di Apple e l'integrazione di ChatGpt

Apple presenta la sua nuova Apple Intelligence e la partnership con OpenAI

Apple si inserisce con decisione nella competizione dell’intelligenza artificiale. Dopo un periodo di attesa piuttosto lungo, considerando i progressi fatti nel settore negli ultimi due anni, la società di Cupertino presenta la sua nuova Apple Intelligence. Inoltre, il gigante californiano ha stretto una partnership con OpenAI per integrare i propri smartphone con ChatGpt. Questi sono i punti salienti del keynote del Ceo Tim Cook, tenutosi durante la conferenza degli sviluppatori di Apple.

L’intelligenza artificiale di Apple, identificata con l’acronimo AI, rappresenta un passo significativo per l’azienda. Secondo il Ceo Tim Cook, l’Intelligenza artificiale deve rispecchiare i principi fondamentali di Apple: essere potente, intuitiva, integrata nei prodotti dell’azienda, personalizzata e garantire la privacy degli utenti. La Apple Intelligence sarà integrata in una vasta gamma di software sviluppati da Cupertino, tra cui Messaggi, Foto ed email. Anche Siri, l’assistente vocale di lunga data introdotto per la prima volta più di dieci anni fa, subirà miglioramenti significativi, consentendo interazioni con altre app e una maggiore comprensione del contesto.

Apple ha stretto una collaborazione strategica con OpenAI, sviluppatore di ChatGpt, che ha contribuito in modo significativo alla diffusione su larga scala dell’intelligenza artificiale, rendendola accessibile a tutti, seppur a diversi livelli. Il popolare chatbot sarà integrato nelle prossime versioni dei sistemi operativi per iPhone, iPad e Mac. Elon Musk, uno dei fondatori di OpenAI, ha espresso preoccupazione riguardo all’integrazione di OpenAI nei sistemi operativi Apple, minacciando di vietare l’uso dei dispositivi Apple nelle sue aziende, definendo tale integrazione una violazione inaccettabile della sicurezza.

La prossima versione del software di iPhone, iOS 18, sarà fortemente caratterizzata dall’intelligenza artificiale. Oltre a una grafica riprogettata che permetterà agli utenti di personalizzare la schermata iniziale, iOS 18 includerà una nuova app chiamata Passwords, progettata per aumentare il livello di sicurezza dei dispositivi e dei contenuti. Questa app fungerà da contenitore per le password di tutti i dispositivi Apple di un singolo utente.