Attacco a docenti americani in Cina: tensioni tra superpotenze
L'accoltellamento di professori del Cornell College a Jilin
Da tempo i rapporti tra Stati Uniti e Cina sono tesi, ma nessuno avrebbe previsto che la situazione sarebbe degenerata in violenza fisica. L’accoltellamento di quattro docenti di un college statunitense avvenuto il 10 giugno scorso in un parco pubblico di Jilin, in Cina, rischia di aggravare ulteriormente le tensioni tra le due superpotenze. Fortunatamente, i professori sono rimasti feriti ma non in pericolo di vita.
La dinamica dell’attacco è ancora poco chiara. I quattro tutor del Cornell College, università dell’Iowa, stavano passeggiando nel parco di Jilin insieme a un membro della facoltà dell’Università di Beihua quando sono stati attaccati da un uomo armato di coltello. Anche l’impiegato dell’università cinese è stato coinvolto nell’aggressione. La polizia ha diffuso l’identikit del presunto aggressore, Cui Dapeng, attualmente in fuga e ricercato.
I quattro professori erano coinvolti in uno scambio accademico come tutor presso l’università di Beihua a Jilin. L’attacco è stato riportato dall’università statunitense, che ha confermato che i docenti sono stati feriti durante una visita al parco. I tutor sono assistiti e in contatto con il college, ha dichiarato il presidente Jonathan Brand, precisando che non vi erano studenti coinvolti nel programma di scambio.
Uno dei membri del gruppo, David Zabner, è stato ferito al braccio durante l’attacco. È attualmente ricoverato in un ospedale vicino al luogo dell’aggressione. Il governatore dello Stato dell’Iowa, Kim Reynolds, ha dichiarato di essere in contatto con la delegazione dell’Iowa e il Dipartimento di Stato americano in risposta all’attacco.
L’episodio, inizialmente non confermato ufficialmente dalle autorità di Jilin, è stato oggetto di censura sui social media cinesi. Tuttavia, sono stati diffusi video che mostrano tre persone a terra ferite. Pechino ha condannato l’attacco come un episodio isolato, promettendo di proteggere la sicurezza degli stranieri nel paese.
Hu Xijin, ex direttore del Global Times, ha condannato l’attacco sottolineando che si tratta di un caso isolato e che il pubblico cinese accoglie gli stranieri con amicizia nei mercati e nelle località turistiche.
L’accordo tra il Cornell College e l’università Beihua prevede che i professori statunitensi insegnino informatica, matematica e fisica in Cina per due settimane. Questo accordo fa parte degli sforzi di entrambi i paesi per rafforzare gli scambi accademici e migliorare le relazioni bilaterali.
Nonostante gli sforzi per stabilizzare i rapporti, rimangono delle criticità. Ad esempio, l’avviso di viaggio del Dipartimento di Stato americano per la Cina avverte dei rischi di detenzioni arbitrarie e divieti di uscita. Attualmente, ci sono meno di 900 studenti americani in Cina, mentre gli studenti cinesi negli Stati Uniti sono oltre 290.000. Xi Jinping ha un legame personale con l’Iowa, avendo vissuto lì in passato come parte di uno scambio agricolo.