Pensione a 70 anni: nuove regole e simulatore Pensami
Scopri come e quando andare in pensione con le nuove normative e il simulatore Inps
I trentenni di oggi, in base alle nuove regole pensionistiche, potrebbero terminare la loro attività lavorativa intorno ai 70 anni, o addirittura a 74 anni in determinate circostanze. Ad esempio, un trentenne che ha iniziato a lavorare di recente potrebbe andare in pensione a 66 anni e 8 mesi, a condizione di aver versato almeno 20 anni di contributi e di aver accumulato un assegno superiore a una certa soglia economica. Al contrario, se non ha raggiunto i 20 anni di contributi, potrebbe ritirarsi solo a 74 anni.
Un esempio pratico fornito dall’Inps riguarda chi è nato nel 1994, ha iniziato a lavorare all’inizio del 2022 e ha accumulato almeno 20 anni di contributi: in questo caso andrà in pensione a 69 anni e 10 mesi. In definitiva, il requisito minimo per andare in pensione intorno ai 70 anni è avere almeno 20 anni di contributi; in assenza di questo requisito, la pensione potrebbe slittare fino a 74 anni.
L’Inps ha aggiornato il simulatore Pensami per riflettere gli adeguamenti legati all’incremento dell’aspettativa di vita, basandosi sullo scenario demografico Istat e sulle proiezioni a lungo termine del sistema pensionistico e socio-sanitario. Questo aggiornamento tiene conto anche dell’importo massimo della pensione anticipata flessibile (quota 103), che può essere richiesta entro una certa data.
Pensami è uno strumento sviluppato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza per fornire chiarezza sulle questioni pensionistiche complesse. Grazie a questo simulatore, è possibile ottenere informazioni dettagliate sulle possibilità di pensionamento, inclusi i requisiti per la pensione anticipata e le modalità di calcolo applicate.
Il servizio Pensami è accessibile gratuitamente anche tramite smartphone e tablet, senza necessità di registrazione. Il simulatore fornisce risposte a domande comuni come quando e come è possibile andare in pensione, offrendo una panoramica sulle prestazioni pensionistiche disponibili e sulle modalità di calcolo.
Il simulatore Pensami è strutturato su tre livelli: al primo livello vengono indicate le pensioni a cui si ha diritto in base alla contribuzione accumulata; al secondo livello si calcola la data di pensionamento considerando la contribuzione in ciascuna gestione; infine, al terzo livello si valuta la possibilità di anticipare l’accesso alla pensione.
Attualmente, esistono diverse opzioni per chi desidera andare in pensione prima del previsto nel 2024, sebbene le restrizioni attuali limitino le possibilità di uscita anticipata dal lavoro. Tra le principali vie per anticipare la pensione, ci sono cinque modalità, ciascuna con requisiti specifici che è possibile approfondire.
Links: