Scienze

Gli Elefanti e i Loro Nomi: Una Scoperta Sorprendente

La Comunicazione Vocale degli Elefanti e le Loro Capacità Sociali

Gli Elefanti e i Loro Nomi: Una Scoperta Sorprendente

Gli elefanti, come gli esseri umani, sembrano utilizzare dei veri e propri nomi per chiamare i loro simili. Questa sorprendente scoperta è stata fatta da un team di scienziati della Colorado State University, negli Stati Uniti, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature. Secondo i ricercatori, gli elefanti africani selvatici si rivolgono l’un l’altro con richiami specifici, senza ricorrere all’imitazione del ricevente, come avviene per altre specie come delfini o pappagalli.

Il richiamo più comune degli elefanti è il famoso “barrito”, un suono a bassa frequenza utilizzato in vari contesti. Gli elefanti emettono il “barrito da contatto” quando desiderano stabilire un contatto con un altro elefante, ma esistono anche altri tipi di barriti, come quello usato per salutare quando un elefante si avvicina a un altro, o i barriti di cura, emessi dalle femmine durante l’allattamento.

Oltre ai suoni noti, i ricercatori hanno individuato altri che potrebbero rappresentare delle “etichette vocali individuali”, suoni praticamente personalizzati e distinti tra loro, utilizzati dagli elefanti per comunicare con membri specifici del loro gruppo.

Gli scienziati statunitensi hanno analizzato i versi emessi dagli elefanti nella riserva nazionale di Samburu in Kenya e nel parco di Amboseli nel periodo tra il 1986 e il 2022. Hanno registrato 470 suoni emessi da 101 elefanti e rivolti ad altri 107 esemplari. Michael Pardo, il principale autore dello studio, ha spiegato al Guardian che la ricerca dimostra non solo che gli elefanti utilizzano vocalizzazioni specifiche per ogni individuo, ma anche che sono in grado di riconoscere e reagire a un richiamo diretto a loro, ignorando quelli indirizzati ad altri.

Questi suoni non imitativi sono considerati dagli esperti come prova di una capacità di pensiero astratto. Come sottolineato dal Ceo di Save the Elephants, Frank Pope, gli elefanti condividono molte caratteristiche con gli esseri umani, come i nuclei familiari allargati e una ricca vita sociale, supportati da cervelli altamente sviluppati.