Sanremo 2025: Novità e Anticipazioni dal Direttore Artistico Carlo Conti
Distinzione tra Nuove Proposte e Big, Durata della Diretta e Possibile Esclusione di Panariello e Pieraccioni
Carlo Conti ha rivelato in anteprima al Tg1 Mattina Estate le novità che caratterizzeranno Sanremo 2025 durante lo spazio Un caffè con Giorgia Cardinaletti. Una delle principali novità sarà il ritorno della distinzione tra le nuove proposte e i big, così come il Dopofestival.
Il direttore artistico ha anticipato che le nuove proposte non parteciperanno alla gara insieme ai big, ma avranno la loro competizione separata. Questo non influenzerà il numero dei big in gara, che continueranno a competere tra di loro senza eliminazioni, seguendo il modello introdotto negli ultimi anni.
Conti ha elogiato il lavoro svolto da Claudio Baglioni nei suoi due anni di direzione artistica e dai cinque anni di Amadeus, che hanno contribuito a far crescere notevolmente il festival di Sanremo.
Una delle novità più significative riguarderà la durata della diretta, che subirà dei cambiamenti per adattarsi al numero inferiore di canzoni in gara rispetto agli anni precedenti. Le canzoni inizieranno ad arrivare, ma l’ascolto vero e proprio sarà previsto tra fine agosto e inizio settembre.
Conti ha sottolineato l’importanza delle canzoni nel contesto del Festival di Sanremo, definendole come l’elemento centrale dell’evento. Ha inoltre escluso la presenza di Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni come co-conduttori, affermando che sarebbe una scelta banale.
Infine, ha espresso il desiderio di aprire il festival con Vasco Rossi che canta “Alba Chiara”, rivolgendo un appello al rocker affinché possa prendere in considerazione l’invito.