Fusione imminente tra Lufthansa e Ita: approvazione UE in arrivo
La Commissione europea valuta l'acquisizione di Ita da parte di Lufthansa
La fusione tra Lufthansa e Ita sembra ormai prossima. La Commissione europea è pronta a dare il via libera all’acquisizione della compagnia italiana, attualmente di proprietà del Ministero dell’Economia, da parte della compagnia tedesca che intende acquisire il 41% dell’azienda nata dalle ceneri di Alitalia.
La possibile partnership è stata oggetto di attenzione da parte dell’Antitrust europea, che ha espresso preoccupazioni riguardo a possibili impatti negativi sul mercato europeo e sulla concorrenza. In particolare, si teme un aumento dei costi per i viaggiatori e una riduzione della qualità dei servizi a seguito di questa operazione.
La Commissione europea ha richiesto chiarimenti alla Lufthansa, poiché entrambe le compagnie gestiscono una vasta rete di rotte dai rispettivi hub situati in Austria, Belgio, Germania, Svizzera e Italia. La concentrazione di queste rotte nelle mani delle due compagnie potrebbe generare problemi di concorrenza.
In risposta alle preoccupazioni sollevate dall’esecutivo comunitario, la Lufthansa avrebbe presentato un piano di misure definitive all’inizio di questa settimana, mirate a garantire una concorrenza leale, in particolare sulle rotte a lungo raggio.
Le trattative tra Ita e Lufthansa sembrano aver fatto progressi significativi, come trapelato già prima del G7 a Borgo Egnazia, al quale partecipano la premier Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Anche sul tema della tutela della concorrenza sui voli a lungo raggio da Fiumicino verso destinazioni del Nord America sembrano esserci stati passi avanti.
Oltre a posticipare di due anni l’ingresso di Ita nella joint venture tra Lufthansa, United e Canada Airlines, i tedeschi hanno offerto il supporto ai voli intercontinentali dei concorrenti presso i loro hub principali: Parigi (Air France), Amsterdam (Klm), Madrid (Iberia) e Londra (British Airways). Queste garanzie sembrano aver convinto l’Antitrust Ue, guidata da Margrethe Vestager.
L’approvazione finale della Commissione è attesa entro il 4 luglio, con la stipula del contratto definitivo tra Ita e Lufthansa che potrebbe avvenire entro un paio di mesi successivi.